mercoledì 24 ottobre 2012

Oggi è la Giornata Mondiale delle Nazioni Unite


Il 24 ottobre 2012 è una data cruciale per le Nazioni Unite: in questa giornata, infatti, si celebra in tutto il mondo l’entrata in vigore della Carta ONU, avvenuta nel 1945.

Per celebrare propriamente questa storica ricorrenza, in tutte le principali città degli Stati membri sono previste celebrazioni, manifestazioni e incontri.

Oltre agli incontri ufficiali, come ogni anno le Nazioni Unite hanno voluto coinvolgere soprattutto i cittadini e la società civile durante le celebrazioni. Per questo motivo, domenica 21 ottobre 2012 diverse città europee hanno ospitato numerosi eventi. Tra questi, UNRIC Italia ha partecipato ad una giornata di musica, giochi e informazione sulle Nazioni Unite, che si è svolta nel cuore di Bruxelles, la Grand Place.

Il 24 ottobre, invece, si terrà una celebrazione ufficiale presso l’emiciclo del Parlamento Europeo.

In Italia, prendendo spunto dall’iniziativa lanciata dal Segretario Generale Ban Ki-Moon il 26 settembre 2012, il Centro Servizi Globale/UNLB di Brindisi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale della città di Brindisi, ha organizzato il concerto“Education First”, che si terrà presso il Nuovo Teatro Verdi di Brindisi il 29 ottobre.

Nel suo messaggio ufficiale in occasione di questa importante ricorrenza Il Segretario Generale Ban Ki-moon ha posto l’accento nel suo discorso ufficiale in occasione di questa ricorrenza sul fatto che, proprio durante il difficile momento storico che stiamo vivendo, caratterizzato da profondi disordini e insicurezza globale, è più che mai necessario lavorare per la pace, i diritti umani e lo sviluppo.

Leggi il Messaggio del Segretario Generale (in allegato).

Nessun commento:

Posta un commento