mercoledì 17 ottobre 2012

La spesa? Falla con la testa!


L’ora di cena è passata da un pezzo… improvvisamente ti ricordi che le scorte in dispensa stanno terminando, il frigo è quasi vuoto, e non hai niente di pronto o surgelato in freezer che ti aspetta a casa!
In fretta e furia esci, sali in macchina ed entri nel più vicino supermercato, che sta per chiudere; senza soffermarti troppo riempi il carrello lasciandoti guidare dalla fame, dalla fretta, dall’abitudine, dalla comodità di preparazione, dalla pubblicità, dall’irresistibile richiamo delle offerte speciali... E poi di corsa a casa! Dove riempiendo la dispensa ti renderai conto di quanti prodotti inutili hai comprato. Quante volte abbiamo vissuto una situazione simile? I ritmi di vita contemporanei spesso ci costringono ad agire senza pensare, sull’onda della fretta e dell’emergenza. La spesa è un momento davvero prezioso per occuparsi del proprio benessere e gestire al meglio il proprio peso. Ecco i consigli della dottoressa Sara Campolonghi per una spesa intelligente.
1- è molto utile preparare una lista secondo le reali necessità e consumi
2- scegliere i mercati e supermercati dove possiamo trovare varietà e prodotti freschi, di stagione e del territorio
3- è importante soffermarsi a leggere le etichette per selezionare i prodotti di migliore qualità, e non cedere ai richiami degli slogan o dei colori.
4- Ma soprattutto… evitate di fare la spesa a stomaco vuoto! La spesa consapevole non fa solo bene alla salute, ma anche al portafoglio.
Non Sprecare

Nessun commento:

Posta un commento