giovedì 24 novembre 2011

La città 2.0 - Test bulgaro per il marciapiede che ricava energia dai passi

Sofia, 21 novembre – Arriva anche in Bulgaria il progetto Pavegen. Dopo la sperimentazione in Thailandia, il sistema che converte in energia cinetica le orme dei passanti sarà dimostrato nel paese dell’est europeo nella primavera del 2012. Lo ha comunicato la Johnnie Walker, proprio quella del whisky, come riporta il quotidiano “Dnevnik”.
Pavegen è un sistema di piastrelle super tecnologiche che, installate sulla pavimentazione in zone pedonali affollate, sono capaci di trasformare i passi dei pedoni in energia elettrica.
L’invenzione è opera del 25enne inglese Lawrence Campbell-Cook, che ha sviluppato il prototipo durante gli studi universitari. La superficie delle piastrelle è in gomma riciclata ed è creata per l’80% con materiali riciclati.
“Andando al mattino al lavoro attraverso i vostri passi potrete produrre l’energia che utilizzerete la sera quando vi ritirerete nelle vostre case”, spiega l’inventore. La tecnologia, aggiunge, “è un esempio di come potrà essere la città ecologica del futuro”. Per capirci: se Pavegen trasformasse tutti i passi delle persone in tutto il mondo in un giorno, ciò sarebbe sufficiente per mantenere un telefono in carica per circa 300 milioni di anni. Una persona fa circa 200 milioni di passi nella propria vita.
Il progetto è stato selezionato attraverso una votazione aperta su Facebook e tramite un’apposita applicazione mobile. L’iniziativa è stata accolta all’interno del progetto “Keep Walking” della Johnnie Walker.

Guarda il video dell’applicazione “Keep Walking” in Thailandia!fatcatnewsvideo.com

Nessun commento:

Posta un commento