martedì 22 novembre 2011

Per tutti i gas serra! È sparita la neve nella città di Babbo Natale

Helsinki, 21 novembre – I cambiamenti climatici e il riscaldamento globale potrebbero mettere in pericolo Rovaniemi, la città finlandese famosa per essere la patria di Babbo Natale. Lo riporta la Bbc.
Uno studio dell’University of the highlands and islands (Uhi) ha mostrato come nel 2050 la temperatura media in Lapponia potrebbe aumentare di 3,8 gradi, portando a una riduzione della stagione invernale.
“L’impatto economico che lo scioglimento della neve e il cambiamento del corso dei fiumi potrebbero avere sul turismo e sul controllo delle acque in Lapponia è fonte di preoccupazione”, ha scritto Clive Bowman, a capo del progetto Clim-Atic, che ha cercato di prevedere le ricadute dei cambiamenti climatici sul settore turistico nella regione.
A Rovaniemi il rischio di un “Natale nero aumenta in relazione al ritardo nella formazione dei nevai”, ha aggiunto Bowman.
Stando alle stime ufficiali, il turismo nella città finlandese aumenta di anno in anno: solo nelle feste del 2010 sono arrivate a Rovaniemi 500mila persone. Egazette

Nessun commento:

Posta un commento