giovedì 22 marzo 2012

C’è tempo fino al 31 marzo per aderire al GAF


Ha riscosso notevole successo il doppio appuntamento con le assemblee pubbliche rivolte ai cittadini dei Comuni di Colorno, Mezzani, Sorbolo, Montechiarugolo, Traversetolo, San Secondo Parmense, svoltesi lo scorso sabato 17 marzo a Monticelli e a Mezzano Inferiore.
Gli incontri sono stati promossi per presentare l’attivazione del primo gruppo di acquisto intercomunale per la diffusione dei pannelli fotovoltaici sui tetti dei cittadini delle comunità coinvolte.
Il progetto prende origine dalla sperimentazione già avviata con successo a partire dal 2010 da una decina di comuni del bellunese, coadiuvati da una cooperativa di cittadini (Arianova) e dalla Ponte Servizi s.r.l., la società pubblica del Comune di Ponte nelle Alpi (BL), ideatore iniziale del progetto.
Il Dott. Mauro Moretto, responsabile del progetto “Pubbliche Energie“, ha illustrato ai circa ottanta cittadini presenti i vantaggi che ogni cittadino residente potrebbe godere aderendo al gruppo di acquisto: in pratica, grazie alle numerose adesioni, tutti i cittadini che entro il prossimo 31 marzo sottoscriveranno il contratto di iscrizione, potranno acquistare pannelli fotovoltaici di qualità, prodotti in Italia, ad un prezzo davvero incredibile: 2.600 euro al Kw, usufruendo altresì agli incentivi del Conto Energia.
In allegato riportiamo tutte le caratteristiche e le specifiche del progetto, con i riferimenti utili per le eventuali ulteriori delucidazioni del caso.
“Siamo davvero molto contenti di come sta andando il progetto – sostiene Marco Boschini, assessore all’Ambiente del Comune di Colorno (PR) – anche perché è un progetto a costo zero per l’amministrazione. In pratica, senza spendere denaro pubblico, consentiamo ai cittadini interessati, di fare una buona azione per l’ambiente e per le proprie tasche, che di questi tempi non è affatto male”.
E’ attivo uno sportello informativo al seguente link: www.pubblichenergie.it
La documentazione del progetto:

Marco Boschini

Nessun commento:

Posta un commento