venerdì 9 marzo 2012

Asili nido: al via il nuovo bando


C’È TEMPO FINO AL 31 MARZO PER LA RICHIESTA DEL VOUCHER PER LA FREQUENZA DI STRUTTURE PRIVATE PER LA PRIMA INFANZIA

Bareggio Il Piano Zonale per la prima infanzia previsto dalla Regione a cui ha aderito il Comune di Bareggio permette alle famiglie di usufruire del servizio asilo nido presso le strutture private accreditate pagando la stessa retta dell’asilo nido pubblico. Le famiglie interessate possono presentare domanda per ottenere il voucher che consente loro una riduzione di pari importo della retta pagata dalla famiglia. Il bando aperto fino al 31 marzo prossimo è rivolto ai nuclei familiari con figli da 3 a 36 mesi in possesso dei seguenti requisiti: residenza nei Comuni dell’ambito territoriale di Magenta;inserimento già avvenuto o in previsione presso una delle strutture private accreditate; attestazione ISEE fino a 30 mila euro. Sul territorio di Bareggio le strutture private accreditate sono tre: l’asilo nido Il Germoglio, il Pianeta dei Bambini e il micro nido Arcobaleno.
Nell'anno scolastico passato e per tutto il percorso presso gli asili nido, 7 famiglie hanno già avuto la possibilità di usufruire nidi privati accreditati) alle stesse condizioni economiche del nido pubblico.
L’introduzione di una tariffa agevolata per le famiglie con più figli frequentanti contemporaneamente il servizio asilo nido, è l’indirizzo espresso invece dalla Giunta Comunale e fatto proprio dal Consiglio Comunale nell’ultima seduta. In concreto, a ciascun bambino sarà applicata una riduzione del 10% sulla retta dovuta, a partire dall’anno scolastico 2012/2013.
“Un’ulteriore azione per rendere il servizio asilo nido comunale sempre di più a misura di famiglia” evidenzia il Sindaco Monica Gibilillini. L’asilo nido Il Ciliegio impegna il bilancio comunale per circa 264 mila euro l’anno, le entrate derivanti dalle rette di frequenza ammontano a circa 121.500 mila euro, mentre il contributo regionale che il Comune riceve è pari a 20 mila euro, per l’anno 2012 verrà ridotto a 11 mila euro.

«Il Consiglio Comunale ha deliberato a larghissima maggioranza – commenta l’Assessore alla Famiglia e Solidarietà Sociale Giuseppe Catturini - un provvedimento che premia l'impegno dell'Amministrazione a favore delle famiglie.

Per informazioni sul voucher per la frequenza di strutture private accreditate per la prima infanzia consultare il sito www.comune.bareggio.mi.it, oppure contattare il Settore Famiglia e Solidarietà Sociale allo 02.90369243.
Il termine per la consegna delle domande è il 31 marzo 2012.

F.V.
CittàOggiWeb

Nessun commento:

Posta un commento