giovedì 1 marzo 2012

Il Viaggio a Mirabello Monferrato (AL)


Sabato 10 marzo alle 17, presso la Sala Tricolore, Piazza Canto degli Italiani, Marco Boschini presenterà il suo ultimo libro “Viaggio nell’Italia della buona politica” (Einaudi), presente in tutte le librerie dal 28 febbraio. Sarà la prima uscita dell’autore per la presentazione del libro.
Questa la dichiarazione di Marco Boschini, Ass. del Comune di Colorno e coordinatore nazionale dell’Ass. dei Comuni Virtuosi. “In quest’Italia in cui la politica nazionale è sostanzialmente commissariata, siamo continuamente travolti da notizie di scandali, disservizi, malgoverno, caste e privilegi vari. Sembra proprio che in questo Paese fare politica sia roba loro, questione per i soliti noti furbetti del quartieri…
Questo libro racconta invece un’altra Italia, un altro Paese. Fatto di servitori dello Stato che ogni giorno, in silenzio, concretamente, con il sorriso sulle labbra, raccontano e sperimentano un modo diverso e sostenibile di fare politica, comunità. E’ un’Italia capace di futuro, normalità, lentezza, sobrietà. E’ un’Italia pulita, senza scorciatoie o raccomandazioni, senz’auto in doppia fila e finte dichiarazioni dei redditi. E’ l’Italia pulita che non va in televisione ma che esiste, e resiste. Che costruisce nel giorno per giorno un paradigma di società altro, in cui valga la pena vivere. Insieme!”
Il libro parla anche di Mirabello, in particolare con il progetto dello “Sportello Amianto” che da ottobre 2009 è attivo nel Comune e dà supporto, contributi e informazioni ai cittadini. Lo sportello si occupa di gestire anche a partire da gennaio 2011 il censimento puntuale della presenza di amianto sul territorio.
Prima della presentazione del libro, alle 16.30, sempre in Sala Tricolore, ci sarà la conferenza stampa di presentazione in anteprima del programma e dei contenuti della “Scuola di AltrAmminsitrazione”, evento di rilevanza nazionale, che si svolgerà a Mirabello dal 26 al 29 aprile. Presenteranno l’evento il sindaco Gioanola e Boschini, rispettivamente coordinatori regionale e nazionale dell’Ass. dei Comuni Virtuosi.
Saranno invitati a partecipare tutti gli studenti del triennio delle superiori e del biennio dell’Università locali, gli Amministratori della Provincia, gli Amministratori di varie Regioni d’Italia, dalla Sicilia al Veneto. Si parlerà di lavoro e salute, di etica e partecipazione, di gestione del territorio, impronta ecologica, mobilità sostenibile, rifiuti, nuovi stili di vita. Per ogni sessione della scuola ci saranno interventi di tecnici e amministratori da diverse parti d’Italia e d’Europa, con ad esempio Luca Mercalli, Domenico Finiguerra, Enzo Favoino, Joan Marc Simon (coordinatore europeo di GAIA).
Saranno presenti in ogni sessione riferimenti importanti al territorio monferrino e alessandrino e diverse sorprese. La Scuola è organizzata da Comune di Mirabello e Ass. nazionale dei Comuni Virtuosi, insieme alla Provincia di Alessandria, agli Istituti superiori Balbo e Sobrero, ad AICA (Ass. Internazionale per la Comunicazione Ambientale), alla Coop. SENAPE di Casale Monferrato e alla Coop. Erica di Alba. Importanti gli sponsor, tra cui spicca l’azienda di rilevanza mondiale Novamont. Domenica 29 aprile insieme alla Scuola sarà organizzata anche la Fiera monferrina del riuso, riciclo, baratto.
Al termine della presentazione è previsto un momento conviviale con prodotti del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento