lunedì 23 gennaio 2012

Giorno della Memoria


Spettabili Redazioni Locali




Associazione Nazionale Partigiani Italiani - Anpi
Sezione "Carlo Chiappa" Sedriano/Vittuone
via Fagnani 35 - Sedriano 


L' Anpi (associazione Nazionale Partigiani Italiani ) riunite in Coordinamento di zona del Magentino (+ Cornaredo e Settimo M.se) propone ai Comuni e alle scuole del Magentino un progetto culturale in occasione del Giorno della Memoria (legge 20 luglio 2000 n. 211).Il Progetto prevede una mostra a tema , elaborata dalle stesse sezioni Anpi , con l'obiettivo di dare risalto a tale celebrazione  e anche di porre l'attenzione sul Pregiudizio (che significa giudicare senza conoscere) che ha generato tutti gli stermini razzisti dell'epoca nazifascista in Europa.
L'argomento trattato quest'anno è quindi IL RAZZISMO ,che fu la motivazione decisiva per la Shoa(sterminio del popolo ebraico) e per il Porrajmos (sterminio delle popolazioni Rom e Sinti),che in quest'ambito saranno unite in un'unica narrazione.
Il contenuto della Mostra è collegato ai principi sanciti dalla Costituzione, che sono patrimonio irrinunciabile e sostegno per la democrazia del nostro Stato.
In quest'ambito l' Anpi si configura come testimone e custode di Memoria Storica, simboleggiata dal filo rosso che lega gli eventi di questa parte di storia.
Per quanto riguarda Sedriano, la Mostra si terrà col patrocinio e la collaborazione del Comune di Sedriano presso la sala "Mario Costa" di Piazza del Seminatore nei seguenti giorni ed orari:.Venerdi' 27 gennaio 2012 apertura ore 9.30  con visite guidate delle scolaresche sedrianesi che vorranno visitarla, sia al mattino che nel pomeriggio;
. Sabato 28 gennaio apertura ore 9.30/12 e ore 15/18, con l'invito dell'Anpi sezione "Carlo Chiappa" a un breve incontro alle ore 15.30 per illustrare il significato dell'iniziativa alle Associazioni, forze politiche e Sindacali locali;
. Domenica 29 gennaio apertura ore 9.30/12.
Invitiamo cittadini associazioni scuole a partecipare.
Cordiali saluti.
Sedriano 9 gennaio 2012
Il Presidente Anpi  Vincenzo Capuozzo
cell. 3490084148

Nessun commento:

Posta un commento