venerdì 27 gennaio 2012

Giornata Della Memoria 2012 i libri per non dimenticare


In occasione della "Giornata della Memoria 2012", che si celebra con numerose diverse manifestazioni il 27 gennaio 2012, abbiamo raccolto qualche suggerimento di novità editoriali sul tema dell’Olocausto:
  • "Bruno. Il bambino che imparò a volare", un album edito da Orecchio Acerbo, scritto da Nadia Terranova ed illustrato magicamente da Ofra Amit. Si tratta di un testo scritto in ricordo del grande scrittore Bruno Schulz, autore del classico "Le botteghe color cannella", ucciso da un soldato nazista per gioco, in Polonia, di cui questo album ricorda la personalità straordinaria. Il libro è stato presentato a Fahrenheit, la trasmissione di libri di Radio 3 Rai, martedì pomeriggio 25 gennaio.
  • I Frank. La storia della famiglia di Anne Frank” di Mirjam Pressler, pubblicato da Einaudi a gennaio 2012. L’autrice ricostruisce la vita della famiglia Frank attraverso oltre seimila documenti ritrovati in una soffitta: fotografie, cartoline, disegni, poesie e lettere, tra cui quelle che Otto Frank (padre di Anne) spedì da Auschwitz alla sorella. Un’intensa corrispondenza tra i componenti della famiglia di Anne Frank, dentro e fuori dal campo di concentramento.
  • Carl Schrade, che trascorse undici anni nei campi di concentramento, tra il 1934 e il 1945, a distanza di settanta anni rende una testimonianza attualissima della sua esperienza, che si può affiancare a quella di grandi testimoni quali Primo Levi o Irène Nemirovsky. Il libro si intitola "Il veterano. Undici anni nei campi di concentramento" ed è uscito alla fine del 2011 per Donzelli editore.
  • Non solo gli ebrei furono vittime del nazismo. Nel libro pubblicato a gennaio 2012 da Piemme, Il piccolo acrobata, Raymond Gureme racconta la Shoah degli zingari. Figlio di gitani francesi, viveva in una carovana ed era protagonista delle attività circensi della sua gente. Nel 1940, fu condotto dai nazisti con la sua famiglia in un campo di detenzione.
  • "Tutto ciò che sono" di Anna Funder, in libreria dal 25 gennaio 2012 per Feltrinelli. Il romanzo di Anna Funder, basato su fatti realmente avvenuti, racconta la storia di quattro giovani che si oppongono all’inarrestabile ascesa di Hitler e al regime nazista.
  • Il romanzo di Tatiana De Rosnay "La chiave di Sarah" viene ora ripubblicato in occasione dell’uscita del film omonimo, tratto dalla storia raccontata nel libro. Chi non lo avesse letto, lo troverà commovente ed interessante, per lo sguardo su una realtà che molti cittadini europei hanno voluto dimenticare non assumendosene la responsabilità morale.
  • Conta le stelle di Lois Lowry, proposto dalla casa editrice Giunti a gennaio 2012. Protagonista del nuovo romanzo dell’autrice di The Giver è Annemarie, che vive con a sua famiglia nella Copenaghen del 1943.

Nessun commento:

Posta un commento