mercoledì 18 gennaio 2012

A che ora è la fine del mondo? Per il “Doomsday Clock” mancano cinque minuti

Chicago (Stati Uniti), 16 gennaio – Mancano appena cinque minuti all’Apocalisse. Il “Doomsday Clock”, l’orologio che simboleggia quanto vicini siamo alla distruzione della Terra, è stato spostato dagli esperti del “Bulletin of the atomic scientists” un minuto in avanti, e ora segna le 23.55, a causa della scarsa adeguatezza delle decisioni politiche a problemi come la proliferazione nucleare e i cambiamenti climatici.
L’ultima volta che il panel di scienziati, che dal 1947 pubblica periodicamente l’aggiornamento sulla fine del mondo a seguito di una giornata di discussione, aveva ritoccato l’orologio era stato nel gennaio 2010, quando era stato portato indietro di un minuto sulla base delle intenzioni manifestate dai leader mondiali: “In molti casi però quelle promesse sono state disattese - spiega il comunicato ufficiale dell’associazione. - Messi di fronte ai pericoli della proliferazione nucleare e dei cambiamenti climatici, oltre che al bisogno di trovare fonti di energia sicure e sostenibili, i leader mondiali hanno come al solito fallito nel cambiare politica”.
Tra le azioni da intraprendere per riportare indietro l’orologio, spiegano gli scienziati, ci sono un maggiore controllo sul nucleare civile e sulla proliferazione di quello militare e l’adozione di un nuovo trattato sulle emissioni.
L’orologio ha raggiunto la sua massima distanza dalla mezzanotte nel 1991, alla fine della Guerra fredda, mentre nel 1953 è arrivato a soli due minuti dalla fine a causa della decisione degli Usa di proseguire nelle ricerche sulla bomba all’idrogeno.

Guarda l’orologio della fine del mondo in diretta!
www.thebulletin.org

Nessun commento:

Posta un commento