mercoledì 23 maggio 2012

Pizzarotti: i miei consiglieri e assessori


Riceviamo e pubblichiamo
Per la prima la volta nella storia della politica parmigiana, le lobby e le segreterie dei partiti non potranno piazzare amici e parenti sulle poltrone di potere. Il MoVimento 5 Stelle di Parma ha avviato un metodo nuovo di selezione, aperto alle intelligenze individuali e collettive. Per attuarlo abbiamo chiesto aiuto ai cittadini tramite la Rete. Sul nostro sito sono così arrivati oltre 150 curriculum che sono stati analizzati.
Stiamo immaginando la Giunta del futuro, valutando l’organizzazione delle squadre di esperti che lavoreranno insieme per raggiungere gli obiettivi, ascoltare le proposte dei cittadini e metterle in pratica.
Inoltre, abbiamo fatto un piccolo regalo alla città, un gruppo di consiglieri del Sindaco, noti a livello nazionale ed internazionale, che offriranno, gratuitamente, le proprie consulenze.
Parma potrà essere un modello di Comune a cinque stelle, da esempio per le altre amministrazioni, con una nuova visione delle comunità, più in armonia con l’ambiente, con maggiore equità, dove il buon senso sia sovrano e si affermi un nuovo paradigma culturale che ha come asse portante la partecipazione diretta dei cittadini alla vita quotidiana della città.
Avremo almeno tre consiglieri del Sindaco, a titolo completamente gratuito.
Loretta Napoleoni, economista di fama internazionale che collaborerà sul tema dell’economia partecipata. Il professor Maurizio Pallante, noto saggista e divulgatore, che tra l’altro ha contribuito alla redazione del Piano Energetico del Comune di Reggio Emilia, si occuperà di economia ed energia senza sprechi. Il dottor Pierluigi Paoletti, analista finanziario, dal 2008 è presidente nazionale dell’associazione senza scopo di lucro Arcipelago SCEC, che si occupa di ricostruire le economie locali e le comunità sociali attraverso lo strumento dei Buoni locali della Solidarietà ChE Cammina (SCEC) e si occuperà di pianificazione delle attività produttive.
Altri professionisti importanti, sia locali che nazionali, potranno aggiungersi dopo l’esito del voto sui temi quali agricoltura, mobilità sostenibile, sociale, cultura, rifiuti, energie, acqua pubblica e servizi, rapporti con le aziende multiservizi.
Tra loro ha dato la propria disponibilità a collaborare con la Giunta Fabio Salviato, co-fondatore e già presidente di Banca Etica, che sarà incaricato dei rapporti con l’Unione Europea, all’attuazione del programma sui fondi destinati al risparmio ed alle tecnologie rinnovabili.
Tra i possibili assessori spicca il nome di Paolo Berdini, urbanista, uno dei padri dello Stop al consumo del suolo. Per lui, il ruolo di assessore all’Urbanistica ed energia. Berdini è Ingegnere urbanista, svolge attività di progettazione e consulenza per le pubbliche amministrazioni. Dal 1995 al 2000 è stato membro dell’ufficio di programma della Giunta regionale del Lazio. E’ stato segretario generale dell’Istituto nazionale di urbanistica. Ha pubblicato La città senza piano (Roma 1992) e Il Giubileo senza città (Roma, 2000). Dal 2000 è editorialista sui temi urbanistici dell’edizione romana del Corriere della Sera.
Stiamo inoltre valutando diversi nomi nell’ambito locale e nazionale per quanto riguarda la figura probabilmente più importante in questo momento, l’assessore al Bilancio.
Vista la delicatezza del ruolo, ci stiamo prendendo tutto il tempo necessario per scegliere la persona più adatta tra le tante proposte arrivate. Nulla è improvvisato, superficiale o demagogico in quanto si parla del futuro della nostra città.
Ribadiamo inoltre che totalmente nuova sarà la filosofia di governo di Parma che caratterizzerà una Giunta a 5 Stelle.
Riformeremo lo statuto introducendo il referendum propositivo senza quorum, introdurremo il bilancio partecipato, ci sarà una consulta dei comitati e delle associazioni, organizzeremo sedute aperte del consiglio comunale, tutto verrà trasmesso via web, così come in piazza e via internet ascolteremo le proposte dei cittadini, non ci saranno spartizioni nelle partecipate in base a logiche partitocratiche. I cittadini saranno quindi chiamati in causa direttamente nelle scelte, potranno avanzare loro stessi proposte da mettere in votazione tramite i referendum ed altri strumenti.
Nostro impegno sarà ascoltare le proposte per la città senza guardare se vengono dall’opposizione o dalla maggioranza. Perché le buone idee non hanno “bandiera” si portano avanti condividendo oneri, onori e meriti insieme.
Con il Movimento 5 Stelle al governo di Parma, i cittadini tutti saranno chiamati a partecipare direttamente alla vita della nostra comunità. Insieme verso il futuro

17 commenti:

  1. E dire che la mia idea, molto simile, l'avevo espressa già + di tre anni fa...

    RispondiElimina
  2. infatti è rimasta una idea...

    Magu' candidato sindaco dei grillino bareggesi.. ti vedo benissimo....

    Più' di 15 anni fa nasceva la lega sotto il motto di Roma ladrona.
    Oggi nasce o meglio tende ad affermarsi il M5S sotto il motto di Ladroni TUTTI meno che noi.
    ABBASSO TUTTI il motto del grillo QUASI VIVO.

    RispondiElimina
  3. se non cambiate, sparirete inevitabilmente.

    RispondiElimina
  4. sparirete? guarda che quando piove piove per tutti magugliani...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah dici??

      io penso di no. Penso che chi vince perchè non ha avversari è già sconfitto.
      Penso che non aver voglia di cambiare e di capire che cosa sta accadendo ORA (non la prossima volta) è fallire... è farsi scappare l'ultimo trno, l'ultima corsa...

      Vedi te amico mio.

      Elimina
  5. infatti Magu...è divertente (amaramente divertente) che le "novità" proposte dal movimento 5 stelle è nella discussione politica a Bareggio da 9 anni...un bel COMPLIMENTI a chi ha sempre fatto di tutto per ostacolare, affossare, denigrare la logica partecipativa. Come si dice? Visione strategica? Ecco, complimenti per la visione strategica...comunque...per il momento, nulla è cambiato a Bareggio, confidiamo in questi ultimi dodici mesi.
    SimoPrc

    RispondiElimina
  6. a me fa rabbia...e vedrai, vista la moda, quanta gente parlerà di partecipazione in questo ultimo anno...
    SimoPrc

    RispondiElimina
  7. allora la moda sara' non fare partecipazione :-)

    RispondiElimina
  8. Secondo indiscrezioni pubblicate dalla stampa, risulta che ieri il neo-sindaco di Parma Pizzarotti abbia chiamato Gianroberto Casaleggio. Il motivo sarebbe stato l’assenso per la nomina di Valentino Tavolazzi ad assessore della giunta parmigiana. Nel caso in cui la notizia fosse vera, sarebbe molto grave. Per quale motivo chi è eletto dai cittadini con il voto deve poi rendere conto al proprietario di un’azienda privata di marketing le sue decisioni?

    Grillo smentisca quindi tale indiscrezione. E in ogni caso, chiarisca quali sono i rapporti politici, finanziari ed economici che lui intrattiene con la Casaleggio associati.

    Inoltre sono bastati tre giorni e il nuovo che avanza ha già fatto intravedere di che pasta sia fatto: una pasta vecchissima.
    Il tempo incalza e il problema del debito a Parma diventa di giorno in giorno più serio. Eppure, Grillo e Pizzarotti hanno evidentemente cose più importanti a cui pensare: ai veti posti dai vertici del movimento (Grillo e Casaleggio) al nuovo sindaco, alla spaccatura provocata dalla ribellione di quest’ultimo ai diktat imposto dai primi sul nome degli assessori: nel M5S è in corso una guerra in piena regola per l’assegnazione dei posti. Il tutto in barba alla buona fede dei cittadini e del loro voto, che a quanto pare contano meno della volontà di Grillo e Casaleggio. Il nuovo, insomma, segue i vecchissimi riti della politica, quegli stessi riti contro cui noi ci battiamo.
    Ieri abbiamo chiesto al leader del Movimento 5 Stelle di chiarire quali affari intercorrano tra lui e Gianroberto Casaleggio. Al momento, il silenzio è stato assoluto.
    Per colui che si propone come il campione della trasparenza in politica, un po’ poco.

    Saluti
    Ivan

    RispondiElimina
  9. personalmente ritengo sia salutare la discesa in campo del movimento 5 stelle a bareggio. Così chi fa della partecipazione uno slogan senza gambe e chi sta facendo di tutto per evitarla a ogni costo è obbligato a tenerne conto finalmente...e questa è una notizia bellissima. Vuoi vedere che Bareggio cambia davvero? E per piacere, non derubrichiamo il movimento 5s a qualcosa di simile alle lega, please, non facciamo errata informazione. Vero è che come quando è salita la lega quasi tutti si sono lasciati abbagliare dal federalismo in salsa padana, e lo stesso può succedere con la partecipazione, però quella impone di metterci la faccia con i cittadini assumendosi delle responsabilità (wow la vera novità delle prossime elezioni).
    Semplicemente, quello che negli ultimi dieci anni si è voluto evitare a tutti i costi, rendere principio amministrativo un aproccio partecipativo della cirttadinanza, ora è inarrestabile, con buona pace dei lungimiranti politici pro maggioritario e tutti coloro che hanno sulla coscienza la legge elettorale maialata, quella si di origine ciellino-leghista...oink oink
    SimoPrc

    P.S. ...e ora...chi di spada ferisce di spada perisce...il voto utile adesso dove va? Al PD? Che si dimostri finalmente qual'è il vero voto utile...ahahah

    RispondiElimina
  10. Il voto è sempre utile. E se la discesa in campo del M5S porterà più elettori a votare, sarà una bella cosa. Poi, ognuno può attribuire alla parola "utile" il significato che ritiene più consono in rapporto all'obiettivo che si propone.
    La decisione finale, per fortuna, spetta sempre agli elettori. Che, in genere, quando votano sanno bene quello che fanno. E vanno rispettati anche quando fanno scelte diverse da quelle che ci si aspetta.

    RispondiElimina
  11. Sul sul suo blog, il fondatore del Movimento 5 stelle, parta di "ottime probabilità del ritorno di una stagione stragista", cita Venditti e ricorda la strage di Capaci e la morte di Borsellino: "Nei momenti di cambiamento le forze che vogliono mantenere gli interessi costituiti, bussano alla porta con grande energia"

    Io non so quanto bene possa fare avere un movimento il cui capo ogni giorno se ne esce con queste cose...

    RispondiElimina
  12. NOTO CHE SIETE RIMASTI IN 5 A SCRIVERE SU QUESTO BLOG, FORSE IL MAGU' DEVE RIVEDERE UN PO' LA COSA.. SE NO FA IL BLOG PER IL PRC CHE A SUA VOLTA è COMPOSTA DA 5 :-)

    Custer

    RispondiElimina
  13. Vero!! Ciao!!! Come va???
    stavo cercando il blog di Bareggio del tuo partito... mi dai il link??? =)

    RispondiElimina
  14. Grillo parla molto spesso a sproposito. E i grillini, piano piano, se ne stanno accorgendo. Se va avanti così, rischia di trovare un grillino pinocchietto che gli tira un martelletto.

    RispondiElimina
  15. uella Custer, sei uscito finalmente dalla tenda della vergogna? Uè...accorruomo...ecco uno che è di forza italia...uèèèèè bunga bunga...invece di pensare ai partiti defunti cerca di rifarti una dignità cercando di far dimenticare che sei di forza italia e peggio ancora berlusconiano...sta no a pensà ai comunisti, dai su, diventa grande e fai il serio, su dai ce la puoi fare. Sei forse il primo che s'interessa a quante persone vengono sul blog...ti spiego una cosa, fosse una questione di marketing allora interesserebbe quanti accessi al giorno ci sono, invece qui si fa semplice informazione, ogni stimolo in più fa sempre bene, non lo si fa mica per raccogliere voti....ma tu pensare una volta alla politica mai eh? sempre a pensare all'immagine...pora gent...
    SimoPrc

    RispondiElimina