giovedì 10 maggio 2012

Bennet, crescono i contratti a tempo indeterminato


Sedriano L’Amministrazione comunale si era impegnata che avrebbe monitorato la situazione occupazionale del Bennet per tenere sotto controllo e aggiornato l’andamento della forza lavoro. Un’iniziativa utile per verificare costantemente l’evoluzione lavorativa (occupazione attuale, dimissioni, licenziamenti, nuove assunzioni, numero occupati sedrianesi) e accertare che gli impegni assunti da Bennet siano stati effettivamente rispettati. L’ultima ricognizione ha evidenziato che al 15 aprile gli addetti del centro commerciale ammontano in 115 unità.

Ma analizzando meglio i numeri è venuto fuori 10 lavoratori sono stati assunti a tempo indeterminato, di cui 1 residente in Sedriano; 29 in fase di trasformazione a tempo indeterminato, di cui 9 residenti in paese; 18 con proroga sino a giugno, di cui 14 residenti; 39 apprendisti di cui 14 residenti; 19 in valutazione di cui 5 residenti. In totale su 115 lavoratori ben 43 sono residenti in paese.

Rispetto a gennaio si registra una riduzione dell’organico, ma nella maggioranza dei casi dovuta per scadenza di periodi prova non superati. Tuttavia l’impegno di Bennet di trasformare una parte di contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato sta avvenendo così come di privilegiare, a parità di qualificazione, l’assunzione di residenti locali.

CittàOggiWeb

2 commenti:

  1. Bennet: solo 10 persone sono assunte a tempo indeterminato

    I dati sbriciolati in questi giorni, sui giornali locali dall’amministrazione comunale, relativi all’occupazione nel Bennet di Sedriano, sono già vecchi e superati : il 28 aprile e il 5 maggio molte altre persone sono state lasciate a casa, e il sindaco questo lo sapeva poiché da noi avvertito tempestivamente. Quindi la forza lavoro non è di 115 persone, ma molte di meno.

    Poi, visti i vari “titoloni” degli articoli “Bennet,crescono i contratti a tempo indeterminato”,” Il Bennet di Sedriano assume Il 40% è del paese”ecc., e analizzando i numeri, si evince che solo 10 persone sono state assunte con questa formula (ripetiamo assunte, non trasformate) pari quindi all’8,69 % della forza lavoro.
    Caro Celeste, è un po’ misero e abbastanza inquietante come dato, ridicolo se sventolato ai quattro venti dall’amministrazione comunale.

    Inoltre, analizzando bene i dati, ci cade l’occhio su qualcosa di anomalo. Prendiamo il CCNL del commercio (contratto nazionale collettivo applicato al Bennet) e leggiamo l’articolo 66 (Contratto a tempo determinato - Limiti percentuali): Le assunzioni effettuate con contratti a tempo determinato e con contratti di somministrazione a tempo determinato non potranno complessivamente superare il 28% annuo dell’organico a tempo indeterminato in forza nell’unità produttiva, ad esclusione dei contratti conclusi per la fase di avvio di nuove attività di cui all’art. 67 e per sostituzione di lavoratori assenti con diritto alla conservazione del posto e fatto salvo quanto previsto ai precedenti articoli 63, commi 2, 3, e 65, commi 2 e 3.

    Questo significa che, se al 15 di aprile il personale assunto a tempo indeterminato era di solo 10 unità e applichiamo quello che dice il contratto, il 28 % di 10 è 2,8, non 105. Ma aggiungiamo anche per ipotesi, eventuali contratti integrativi aziendali di secondo livello o territoriali che allargano questo limite, i numeri comunque non tornano.

    E questo caro Sindaco è da mesi che te lo stiamo dicendo.
    Dovevi con autorevolezza chiedere chiarimenti al Bennet. E non lo hai fatto.
    Poi, invece, per pura propaganda sbandieri questi quattro dati oltretutto al quanto imbarazzanti.
    E questo tu lo chiami “un successo” ? Questo tuo comportamento lo definisci “monitorare la situazione lavorativa” ?

    Speriamo e confidiamo nell’intervento della FILCAMS-CGIL da noi interpellata, che ha risposto al nostro appello, auspicando che finalmente e una volta per tutte si faccia chiarezza.


    Sinistra di Sedriano

    RispondiElimina