mercoledì 21 dicembre 2011

Sos smog: le pagelle di Legambiente alle auto ecologiche. Bene la Fiat

Milano, 19 dicembre – La Panda, la 500 e la Smart tra le city car. I modelli Toyota, Honda e la Lexus Ct tra le taglie medie e ancora Fiat tra le auto più grandi. Sono queste le macchine più ecologiche tra gli oltre ottocento modelli, tra i più venduti sul mercato, analizzati e valutati da Legambiente (www.viviconstile.org).
La “Ecolista auto 2011”, giunta alla quinta edizione, è la graduatoria, elaborata da Legambiente insieme all’Associazione trasporti ambiente svizzera (Ata) e al network europeo degli automobilisti green, che dà le “pagelle” alle auto in termini di impatto ambientale. Il punteggio finale è calcolato sulla base di alcuni indicatori: il criterio fondamentale è costituito dalle emissioni di CO2 per ogni chilometro percorso e ha un peso sul voto finale pari al 60%. Al secondo posto, 20%, c’è il livello di rumore. Infine (15% del punteggio complessivo), gli inquinanti pericolosi per la salute (l’ossido d’azoto, presente soprattutto nei motori diesel) e per il rimanente 5% quelli pericolosi per l’ambiente (cioè causa di precipitazioni acide e ozono estivo).
Dal punto di vista delle marche, tutte le case automobilistiche cercano ormai di offrire almeno un modello ecologico, spiega la “Ecolista”. In particolare, nella categoria mini city car a farla da padrone sono la Fiat, con ben due modelli di 500 e due di Panda, e Smart con sei. Le giapponesi Nissan, Hyundai e Honda si contendono il “primato” con Seat, presente con tre modelli, e Wolkswagen, con due diesel, nella categoria piccole city car dove, tra le italiane è presente solo una Lancia Ypsilon.
Predominio giapponese anche tra i modelli di media taglia dove svettano i motori ibrido-elettrici di Toyota e Honda, contrastati solo dalle ottime prestazioni della ibrida Lexus Ct. Assenti le italiane che tornano, invece, con due modelli Fiat a “4 stelle” tra le auto più grandi. Escluse dal vertice delle auto più pulite i modelli di lusso, le sportive e i grandi Suv, come per esempio la Chrysler o la Bmw.
Cosa è cambiato rispetto alle altre edizioni? Le ecoliste di Legambiente, spiega una nota, “mettono fine alla sfida tecnologica tra combustibili e motorizzazioni per decidere chi è più green: oggi non si può più considerare un’auto più ecologica solo sulla base del carburante”. Oggi le auto più green, dunque, non si scelgono solo per il carburante e non sempre sono le più care.

Leggi la graduatoria completa delle auto più ecologiche: www.viviconstile.org

Nessun commento:

Posta un commento