mercoledì 21 dicembre 2011

Eco-feste - La guida di e-gazette a un Natale verde

Milano, 19 dicembre – Anche quest’anno arrivano le feste. Ecco allora una guida ragionata per passare un Natale il più ecologico possibile.
Tanto per cominciare, servono i dieci prodotti e i dieci consigli per una spesa senza brutte sorprese. A questo serve il “Decalogo natalizio per i consumatori per una spesa consapevole”, messo a punto dal comando dei Carabinieri per le politiche agricole e alimentari attraverso i Nuclei Antifrodi, Nac, e il Movimento difesa del cittadino: lo puoi leggere in pagina Approfondimenti. Il cittadino, spiega il decalogo, “può contribuire in maniera determinante nella quotidianità: prestando attenzione all’acquisto dei prodotti agroalimentari, attuando il cosiddetto acquisto informato e consapevole, leggendo con più attenzione le etichette o chiedendo precisi chiarimenti al venditore sull’origine e sulla qualità dei prodotti che acquista”.
Su cenone a chilometri zero, regali verdi e addobbi che rispettano l’ambiente punta Greenpeace con i dieci consigli per festeggiare rispettando il Pianeta. Tanto per cominciare, l’albero di Natale dev’essere amico delle foreste. “Invece di comprare quello vero - consigliano gli ambientalisti - utilizza i rami di potatura dei nostri boschi. Identico effetto e minor costo per te e l’ambiente”. E per quanto riguarda le luci “comprale a basso consumo. Per creare l’atmosfera natalizia preferisci lampade fluorescenti compatte (classe A)”.
Sempre a proposito di alberi, segnaliamo due iniziative: quella del gruppo Ikea, che dà la possibilità di acquistarne uno naturale e di restituirlo entro il 12 gennaio con il rimborso totale della spesa. E “let’s green the planet” di Treedom che, con una spesa di sette euro, ti permetterà di far piantare il tuo albero in un’area deforestata del Senegal, in collaborazione con la onlus Cospe, e seguirne la crescita on line. Lo scorso anno in questo modo sono stati regalati oltre mille alberi (info: www.treedom.net). Per Natale puoi anche adottare una specie a rischio con il Wwf. Adottare tigri, orsi, delfini, e tante altre specie per contribuire alla loro tutela e scegliere uno stile di vita sostenibile, anche durante le festività natalizie - tradizionalmente ad “alto consumo” - e regalare alle generazioni future un pianeta ricco di biodiversità e di risorse naturali, è l’invito dell’associazione ambientalista. Versando un contributo a partire da 30 euro si effettua l’adozione e si ricevono in cambio peluche, screensaver, calendari e foto di natura. Info:www.wwf.it
Infine, perché non regalare ai bambini un gioco ecosostenibile? Si può farlo comprandolo on line su Ecogiochiamo, www.ecogiochiamo.com, il primo portale e-commerce italiano dedicato ai giochi ecosostenibili. Il sito ha stretto un accordo con FivexCent, progetto che sostiene azioni di solidarietà coinvolgendo consumatori, aziende, associazioni, ong amministrazioni pubbliche. Acquistando un regalo su Ecogiochiamo.com si destina una percentuale a uno dei progetti solidali sostenuti da FivexCent.

Leggi in pagina Approfondimenti il “Decalogo natalizio per una spesa consapevole”
Adotta subito una specie a rischio! www.wwf.it

Nessun commento:

Posta un commento