martedì 6 dicembre 2011

Comunicato Stampa

spettabile redazioni locali nei prossimi giorni tra Sedriano e Vittuone si terranno alcune importanti iniziative solidali verso i poveri del mondo. Vi chiediamo di parlarne diffondendo la vostra voce preziosa! Grazie!



1)BAMAMAKI ovvero il Miracolo di un futuro possibile: spettacolo del Laboratori teatrale interculurale di Magenta con la partecipazione di alcuni giovani profughi africani ospiti della Caritas di Magenta. Lo spettacolo si terrà SABATO 10 DICEMBRE 2011 ore 21 presso l'auditorium della Scuola Media di Sedriano, di fronte a Piazza del Seminatore.L'iniziativa è a cura del Gruppo Muri (Mischia e Unisci Radici e identità) che comprende le compagnie teatrali di Magenta (Ciridi, Le Fenicie, Schedia e Crocevia dei Viandanti) in collaborazione con Caritas Magenta e Sedriano, Comitatointercomunaleperlapace e Gruppo Missionario "Insieme si puo'" di Sedriano.Il progetto consiste nella recitazione di storie suggerite dagli stessi profughi ospiti della Vincenziana di Magenta (che tra l'altro chiuderà alla fine di quest'anno!!!)che parteciperanno allo spettacolo assieme ai giovani teatranti magentini. Dopo Itaca arriva "Bamamaki" che è un'esclamazione di sorpresa presente in alcuni dialetti africani - sorpresa di fronte alle sorti dei  giovani profughi costretti a migrare per sfuggire alle guerre, alla fame, alla miseria quotidiana.
Vi invitiamo a partecipare attivamente. Attivamente vuol dire che nel corso della serata saranno raccolti fondi a favore del progetto di accoglienza sostenuto con esemplare abnegazione dai volontari della Caritas di Magenta, che non abbandonano neanche un minuto questi giovani disperati.
Al termine della serata raccoglieremo anche firme a favore della Campagna "L' Italia sono anch'io" per i diritti civili (dirirro al voto e alla cittadinanza
dei migranti stranieri. L'ingresso è libero! info 347 9782591 oppure 3356582897.
2)MERCATINO MISSIONARIO DEL GRUPPO PARROCCHIALE DI SEDRIANO, continua sino a Natale.E' aperto ogni sabato e domenica  mattino e pomeriggio, e anche il martedi' pomeriggio e sitrova in Piazza della Chiesa di Sedriano (scantinato sulla destra della porta d'ingresso della Chiesa Parrocchiale. Troverete prodotti equosolidali provenienti da tutto il mondo. La cosa piu' bella è che il ricavato servirà a sostenere progetti dei Missionari in quasi tutti i Continenti (Asia Africa, Sudamerica e anche Romania - Progetto Macin). Quindi val la pena di comprare qui piccoli oggetti preziosi per il vostro Natale occidentale. Info tel 3338364611.

3)15 DICEMBRE A VITTUONE TORNA IL CORO "JOYFUL SINGERS" CON UN CONCERTO GOSPELS A FAVORE DEL PROGETTO PER I BAMBINI ROMENI ABBANDONATI DI MACIN - giovedi' 15 dicembre 2011 ore 21 presso il Teatro Tres Artes di Vittuone in Piazza Italia.
L'iniziativa è a cura della Associazione no profit "Cuorepercuore" che da anni sostiene i progetti solidali a favore dell'infanzia romena abbandonata un trauma che non accenna a diminuire nella tormentata Romania, ora terra di emigranti che lasciano a casa bambini e bambini che vivono traumi spesso insuperabili.
CUOREPERCUORE sostiene il progetto della Casetta dei Bambini di Macin , che ospita una 20 ina di bambini dai 4 ai 7 anni (è un centro diurno) che vengono soccorsi, reintegrati nella scuola pubblica, seguiti con amore da educatrici e psicologi. Il progetto è opera della Fondazione Inima pentru inima, diretta dalla dottoressa Lidia Dobre, che sarà presente la sera del 15 dicembre durante il concerto Gospels. Nel corso della serata raccoglieremo fondi per il progetto. Lo spettacolo è a cura del Coro Joyful di Vanzaghello, diretto dal maestro Fabio Gallazzi - il coro da anni si distingue (vestendosi con lo stile dei cori anglicani statunitensi) per preparazione e passione. Info 3395778443 oppure 3495636905.
comunicato a cura di Antonio Oldani 

Nessun commento:

Posta un commento