martedì 6 dicembre 2011

«I Muppet? Sono tutti comunisti»


La destra conservatrice attacca su Fox News i pupazzi per il film Disney, «colpevoli» di attaccare l'industria del petrolio



MILANO - La rana Kermit? Un pericoloso bolscevico. La maialina Piggy? Novella Rosa Luxemburg. Per non parlare di Animal, con quella barbaccia rossa non può che essere un temibile sovversivo. A sostenere che i cari vecchi pupazzi dei Muppet siano dei comunisti è l'influente emittente americana Fox News, del gruppo NewsCorp di Rupert Murdoch. Negli Usa è appena uscita l'ultima versione cinematografica ad opera della Disney, con tutti i protagonisti della storica serie. Sta sfondando al botteghino, ma ha anche attirato le ire della destra conservatrice americana.
LAVAGGIO DEL CERVELLO - I conservatori più oltranzisti hanno appunto in Fox News il loro megafono: Eric Bolling, popolare presentatore, ha attaccato il film, colpevole di rappresentare il nemico di turno come un malvagio barone dell'industria petrolifera. Subito gli è venuto dietro uno dei suoi ospiti, altro campione della destra, Dan Gainor del Media Research Center: «È incredibile come la sinistra americana cerchi di manipolare i nostri bambini, di convincerli che l'industria è male. Lo hanno fatto per decenni. Hollywood, la sinistra e i media, tutti odiano l'industria petrolifera».
UNA LUNGA LISTA - La lista è lunga, secondo i due: «Guarda quanti film la attaccano, "Cars 2", sempre rivolto ai bambini, "Syriana" di George Clooney, ecc. ecc. tutti contro i magnati del petrolio. Dimenticandosi cosa significhi per la maggior parte delle persone: carburante per illuminare gli ospedali, riscaldare le case, far muovere le ambulanze. Ma queste storie non le raccontano».
NON È FACILE ESSER VERDI, MA... - Peccato, fanno notare altri media, dove la storia è subito rimbalzata, dalWashington Post all'Huffington, che nel film non ci sia alcun riferimento diretto ai ricavi dal petrolio, nè al settore in generale: il barone vuole semplicemente distruggere il teatro dei Muppet. E Kermit e gli altri lo vogliono semplicemente salvare. Già povero Kermit, scherza il Post: quando cantava «non è facile esser verde», non pensava certo di diventare rosso.
Matteo Cruccu Corriere

Nessun commento:

Posta un commento