Il Comune di Cesena ha dato il via al nuovo circuito di negozi IO RIDUCO! (mappa) che si sono fregiati dell’omonimo marchio dopo aver sottoscritto una serie di impegni volti a ridurre l’impronta ecologica della loro attività commerciale: tante buone pratiche di gestione del negozio, di modalità di vendita e di offerta di prodotti meno impattanti.
Il progetto del Comune di Cesena, realizzato con la collaborazione di Punto3 Srl, è stato inaugurato il 25 novembre dall’Assessore Lia Montalti e da Luca Mercalli, meteorologo e climatologo, noto per le sue partecipazioni a “Che Tempo che Fa” di Fabio Fazio.
In occasione della serata di lancio, Mercalli ha spiegato che riciclare è bene, ma non sufficiente. Sono infatti necessarie, ed urgenti, scelte alternative di acquisto e di consumo, e modalità di sfruttamento sostenibile dell’energia e delle altre risorse. Per cambiare è importante iniziare da sé stessi, come spiega nel suo ultimo libro “Prepariamoci”.
All’incontro era presente un pubblico nutrito a cui è stata distribuita la “Guida IO RIDUCO!” con i consigli per Il consumatore e il negozio sostenibili. La serata si è conclusa con la premiazione dei volontari che hanno preso parte al progetto Differenziamoci.
Fonte: Acquistiverdi.it
Nessun commento:
Posta un commento