martedì 31 luglio 2012

Cimitero a tutto LED!


Dall’impianto semaforico all’intera illuminazione pubblica fino al cimitero. La rivoluzione dell’illuminazione parte da Solza, un piccolo comune di circa 2000 abitanti, in provincia di Bergamo, che ha introdotto l’uso della tecnologia Led in tutto il territorio. Il progetto è partito nel 2007 con la sostituzione di 54 lampade semaforiche ad incandescenza con altrettante a Led. L’intervento ha azzerato il costo annuo di manutenzione (circa 800 euro) e prodotto un risparmio annuo di circa 7.900 kw/h (- 83%).
L’intervento di riqualificazione della pubblica illuminazione, invece, è stato effettuato da gennaio a aprile 2011. L’intervento ha visto la fornitura e posa in opera di 335 corpi illuminanti conseguendo per l’intero impianto comunale un risparmio di 68.807,91 kwh/anno. L’importo totale del progetto è stato di 349.000 euro, per il quale il comune ha ricevuto un contributo regionale di circa 184.000 euro.
Da poco, invece, sono state sostituite anche tutte le lampade votive ad incadescenza del cimitero. Le nuove lampade a Led porteranno ad una forte riduzione del consumo energetico (circa l’80%), oltre a garantire una migliore e costante efficienza luminosa, una lunghissima durata che consentirà di diminuire le operazioni di manutenzione ordinaria, una maggior resistenza agli urti e alle condizioni ambientali avverse. (dal blog di Marco Boschini)

Nessun commento:

Posta un commento