mercoledì 11 luglio 2012

Il comune più riciclone d’Italia, e sono tre!


Grazie alla qualità del servizio offerto ai propri cittadini, per la terza volta consecutiva, Ponte nelle Alpi è il comune più riciclone d’Italia totalizzando un indice di buona gestione di 81,53.
Al sistema di raccolta porta a porta, adottato nel 2007, si sono aggiunti via via servizi che gli hanno consentito di recuperare quote sempre più consistenti di materiali.
Il Comune, tramite la società Ponte Servizi s.r.l che gestisce il servizio di raccolta differenziata, ha costantemente investito in campagne informative rivolte sia ai residenti che hai non residenti, ma, al centro dell’attenzione, sono stati soprattutto gli alunni delle scuole. Tema principale degli incontri coi più giovani, sono stati i rifiuti pericolosi e i problemi ambientali che possono provocare se dispersi nell’ambiente.
Il 2011 ha visto inoltre andare a regime la raccolta dell’olio vegetale, grazie alla tanichetta da 5 litri distribuita ad ogni famiglia. Tra le nuove iniziative volte al perfezionamento della raccolta differenziata o alla riduzione dei rifiuti, che si affiancano a quelle attive da anni, segnaliamo un nuovo centro di scambio, messo a disposizione dal Comune per alcune mamme.
Interamente gestito da volontarie, il centro “Mi a Ti e Ti a Mì” (Io a Te e Tu a Me), ha sede presso la Biblioteca Civica e consente di scambiare vestiti, giocattoli o attrezzature per bambini (passeggini, seggioloni ecc.) che, non più utili per alcuni, possono diventarlo per altri.
Il Comune dimostra una particolare attenzione anche verso i non residenti che godono di un servizio pari a quello offerto ai pontalpini. A tutti i proprietari di seconde case sono stati infatti consegnati i contenitori per la raccolta porta a porta per secco, umido, vetro/plastica/lattine e carta/cartone, che possono depositare in appositi locali in occasione del rientro ai luoghi di provenienza.
Gli operatori del servizio, dotati delle chiavi di questi locali, possono ritirare il materiale nel giorno previsto per la raccolta lasciando in loco i contenitori vuoti. Un sistema semplice e funzionale che ha ovviato ai problemi ingenerati dall’uso di cassonetti condominiali, spesso oggetto di conferimenti abusivi da parte dei turisti di passaggio.

Dal blog di Marco Boschini

1 commento: