lunedì 2 aprile 2012

Una serata di poesia all’insegna della cultura al femminile


L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE IN COLLABORAZIONE CON FONDAZIONE PER LEGGERE E DIVERSE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO, HA PROMOSSO UNA SERATA DI INCONTRO CON LA POESIA LOCALE
Bareggio “Il Canto dell’Anima – Seguendo le voci del fiume - versi senza tempo, poesie ed emozioni” è il titolo della serata che ha visto il gradimento della cittadinanza bareggese nella splendida sala convegni dell’edificio Giovanni Paolo II°.
La serata promossa dagli Assessorati Cultura e Identità Locale e Pari opportunità del Comune di Bareggio e dalla Fondazione Per Leggere Biblioteche Sud Ovest Milano, patrocinata dalla Provincia di Milano e realizzata in collaborazione con l’associazione culturale bareggese Circolo dell’Arte e dello Spettacolo, ha visto come protagonista la poesia.

Da Ada Negri poetessa e scrittrice nata a Lodi nel 1870 e morta a Milano nel 1945 alle poetesse locali: Maria Mara Marchesi, ideatrice del progetto, Savina Speranza, Anna Lamarina, Agnese Coppola, tutte residenti a Gaggiano e Greta Magani di Robecco Sul Naviglio.
A presentare e introdurre le poesie Sergio Ragno, Presidente dell’Associazione Culturale di Gaggiano “Altre Voci Altri Suoni” di cui per altro le quattro poetesse di Gaggiano fanno parte, con la collaborazione di Maria Angela Barrillà, altra socia di A.V.A.S.

La prima poesia ad essere interpretata è stata La madre di Ada Negri, una delle voci più autorevoli della poesia italiana del Novecento e madre letteraria delle nostre poetesse. Di Mara Marchesi sono state lette Il Mare, compresa la versione in francese e Su un letto di erba chiara dal libro “Parole tonde e papaveri” pubblicato nel 2010. Da Se.Greta.Mente di Greta Magani, pubblicato nel 2009 sono state lette Col rossetto rosso e Musica gitana. Agnese Coppola ha scelto invece di presentare Le Grazie e Allegoria della vita dalla raccolta “Nella terra di mezzo”, pubblicato quest’anno. Di Anna Lamarina sono state lette Canzone Berbera, anche nella versione in francese e Momenti dal libro “Onde”, del 2011. Savina Speranza di cui sono stati pubblicati l’anno scorso “Un’esplosione (malinconica?) di colore” e “Non mi rannicchio in un buco aspettando il freddo” sono state lette Speranza e Il gioco a incastri.

Per concludere si è condivisa Tramonto di Ada Negri e Le parole che non ho detto a mio padre di Maria Marchesi.


CittàOggiWeb

Nessun commento:

Posta un commento