lunedì 16 aprile 2012

Una mensa molto verde (avercene... NdMagU)


E’ stata approvata ieri in giunta la delibera che autorizza il responsabile di settore ad avviare le procedure per l’affidamento del servizio di refezione scolastica del nido d’infanzia comunale, della scuola dell’infanzia e della scuola primaria di Colorno.
In coerenza con l’atto di indirizzo approvato già nel 2004 sull’introduzione degli acquisti verdi nella pubblica amministrazione, il Comune ha voluto con questo provvedimento confermare e rafforzare i criteri di sostenibilità ambientale e qualità alimentare introdotti nel precedente capitolato d’appalto, indicando agli uffici i nuovi obiettivi che dovranno essere perseguiti nei quattro anni di durata delnuovo appalto.
L’appalto verrà aggiudicato secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, e la commissione potrà assegnare fino a 60 punti su 100 per la proposta tecnica, oltre ai 40 della semplice offerta economica.
Questo significa che saranno valutati il progetto alimentare, il sistema di approvvigionamento delle derrate (inteso come tracciabilità e origine delle materie prime) nonché le caratteristiche diproduzione degli alimenti utilizzati per la fornitura dei pasti dei bambini frequentanti le scuole di Colorno.
Si parla di prodotti biologici, tipici e tradizionali nonché provenienti dal del commercio equo e solidale.
Sono inoltre previsti l’utilizzo di detergenti ecologici e alla spina per la pulizia delle stoviglie riutilizzabili, nonché la di raccolta differenziata dei rifiuti, il di riutilizzo del cibo non consumato e che sarà messo a disposizione di associazioni e realtà del territorio per finalità sociali, l’utilizzo dell’acqua del sindaco e l’obbligo di trasporto degli alimenti con mezzi ecologici.
“Con questa delibera abbiamo aggiunto un altro mattoncino a quella casa della sostenibilità che a Colorno è fatta di progetti a favore dell’ambiente – sostiene Marco Boschini, assessore del Comune che ha curato questi aspetti con la Responsabile del settore -. Ormai sono anni che investiamo idee, risorse e progettualità in questa direzione. In un periodo di difficoltà economica per gli enti locali, gli acquisti verdi possono aiutare, spesso senza aggiungere costi che poi vanno a gravare sul bilancio degli enti locali, per fare scelte di sobrietà e buon senso, a tutto vantaggio di chi usufruisce poi dei servizi, in questo caso gli alunni delle nostre scuole.
Non è un caso che il Comune di Colorno abbia ricevuto nel 2011 una menzione speciale dalla giuria del Premio nazionale Mensa Verde che si svolge ogni anno a Cremona, proprio alla luce delle scelte iniziate con la precedente amministrazione e confermate dall’attuale”.
A seguito dell’approvazione del bilancio di previsione 2012 il Comune procederà quindi con l’indizione della gara d’appalto e con la pubblicazione di tutti gli atti conseguenti, che saranno a disposizione sul sito istituzionale e sul portale dell’Associazione Comuni Virtuosi.

Marco Boschini

Nessun commento:

Posta un commento