giovedì 26 luglio 2012


Stracciamento di vesti generale per la recentissima dichiarazione del Presidente della provincia di Perugia:

Non abbiamo più un euro per asfaltare le nostre strade. Porterò in consiglio provinciale un piano per tornare alle strade bianche, come ai tempi di Coppi e Bartali.

Nel Paese che vanta la migliore rete autostradale del mondo, e la conseguente cementificazione a suon di svincoli, bretelle e tunnel, è davvero uno smacco da cui è difficile riprendersi. "Cosa penseranno di noi all'estero?", si chiedono quelli che si preoccupano sempre di cosa penseranno di noi all'estero.

In Europa non saprei; posso dire con sicurezza però cosa penseranno negli Stati Uniti. Ovvero, che arriviamo sempre in ritardo.

E' infatti di ben due anni fa un post di Crisis dove si raccontava che, nella provincia rurale americana, si è già smessa la manutenzione delle strade asfaltate causa mancanza cronica di fondi e spesso di bancarotta delle contee. In molti casi, si procede a smantellare direttamente l'asfalto residuo, per tornare alla strada bianca.  (foto:flickr)

Noi torneremo forse a Coppi e Bartali, ma loro si stanno già avviando al ritorno della diligenza. O credevate, per caso, che la crisi stesse colpendo solo l'Italia?

Debora Billi Petrolio

Nessun commento:

Posta un commento