giovedì 31 gennaio 2013

Anpi: mostra a tema


Bareggio L'Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) riunita in Coordinamento del Magentino (sezioni Sedriano/Vittuone, Corbetta, Magenta, Cuggiono,Bareggio, Arluno,Cornaredo/Settimo M.) propone quest'anno un progetto culturale rivolto a cittadini, studenti e associazioni, in occasione del Giorno della Memoria (legge 20 luglio 2000 n. 211).

Il Progetto prevede una Mostra a tema, creata dall'Anpi di zona e proposta sul territorio del Magentino dove operano le nostre sedi.
Lo scopo dell'iniziativa è dare maggiore risalto a tale celebrazione, con l'obiettivo di porre l'attenzione sul pregiudizio che ha generato tutti gli stermini razzisti, sotto i regimi nazifascisti, imperniati sull'elogio della forza e della forma, per la soppressione della "diversità" e della cosiddetta "inefficienza".

L'argomento trattato, per quest'anno, è il Progetto Eutanasia "Aktion T4", rivolto ai disabili mentali e fisici, elaborato nella massima segretezza dall'apparato politico e scientifico della Germania nazista tra il 1939 e il 1941. Successivamente il progetto è sconfinato nel programma "Aktion 14F13"(1942/1945) condotto da Himmler all'interno dei campi di sterminio , rivolto ai soggetti emarginati o senzatetto, ed ai malati mentali, che vennero contrassegnati col triangolo nero e definiti genericamente "asociali".

Il contenuto della Mostra offre uno spunto di riflessione per considerare i Diritti Umani e i Principi democratici sanciti dalla nostra Costituzione Repubblicana e Antifascista.
In quest'ambito l' Anpi si configura come testimone e custode di Memoria storica, simboleggiata dal filo rosso che lega gli eventi di questa parte di Storia,
La Mostra è stata inaugurata a Magenta, presso la casa Giacobbe, Mercoledi' 23 gennaio 2013, con una Conferenza Storica a cura del Prof. Giancarlo Restelli.

La sezione Anpi "Carlo Chiappa" dopo l’esposizione curata a Sedriano presso la sala "Costa" di Piazza del Seminatore, che ha visto la partecipazione di diverse classi di studenti della scuola media, porterà la mostra a Vittuone che sarà esposta nel salone “Don Milani” dell’Oratorio di Via Villoresi, in collaborazione con Acli e la Parrocchia, nei giorni e orari indicati nella locandina allegata.
Sabato ore 10,30 incontro/visita con istituzioni e Associazioni.

In particolare le giornate di lunedì 4 e martedì 5 febbraio sarànno dedicate alla visita delle scolaresche.
Vincenzo Capuozzo per Direttivo sezione Anpi "Carlo Chiappa" di Sedriano/Vittuone.

CittàOggiWeb

Nessun commento:

Posta un commento