sabato 14 aprile 2012

IMU: Lettra a Napolitano da Bareggio...


All'attenzione del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano

Ill.mo Sig. Presidente le scrivo per sottoporle un problema che penso non sia solo mio personale ma anche di altri cittadini come me, mi chiamo Laura Pinto e vivo a Bareggio in provincia di Milano anni fa con tanti sacrifici ho comprato con mio marito casa proprio a Bareggio dove risiedo ormai da ventitre anni.
Mio figlio dieci anni fa ha acquistato un piccolo appartamento in edilizia convenzionata sempre a Bareggio, circa otto anni fa avendo esigenze familiari ho ceduto in comodato d'uso il mio appartamento che era un poco più grande (unico appartamento di mia propietà) e viceversa mio figlio mi ha ceduto in comodato il suo appartamento (unico appartamento di propietà) ,ora con la nuova legge della tassa sulla casa IMU mi trovo ad avere una casa sola ma considerata seconda casa così pure mio figlio e tutto ciò mi sembra un NON SENSO spero che Lei possa darmi una spiegazione ,sono fortemente amareggiata perchè penso che sono sempre i più deboli a rimetterci ,la legge dovrebbe, considerando i vari aspetti,essere più giusta ed equa ,inoltre mi pongo una domanda perchè prima la legge mi da la possibilità di fare una cosa penalizzandomi subito dopo cambiando la normativa,perchè avendo una sola casa la devo considerare seconda casa?
Certa della sua attenzione spero che si faccia chiarezza facendo pagare come seconda casa chi veramente ne ha più di una .Le porgo i miei rispetti e cordiali saluti.


Mitt.Laura Bareggio

1 commento:

  1. Gentile Laura Pinto,
    allo stato attuale delle cose, le alternative al comodato gratuito sono la vendita o la donazione, oppure la costituzione di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso e abitazione), in modo tale che il soggetto passivo d’imposta sarà l’acquirente o il donatario o il titolare del diritto reale del godimento.
    Se si registra un contratto per gli affittuari è prima casa, ma l'imu la paga IL PROPRIETARIO (o altro titolare di diritti reali, tipo usufruttuario)
    quindi se c'è un contratto di affitto vuol dire che SICURAMENTE per il proprietario NON è prima casa. gli affittuari NON pagano l'imu.

    Saluti
    Ivan

    RispondiElimina