martedì 28 agosto 2012

Edifici pubblici, in Provincia di Milano in 98 riparmieranno il 35% senza spendere un euro


Aggiudicato il primo contratto in Italia per il Risparmio Energetico negli Edifici Pubblici con Garanzia di Risultato. Gli edifici di 16 Comuni della Provincia di Milano risparmieranno il 35% dei consumi annuali senza sborsare un euro grazie a interventi realizzati da Esco. L'investimento finanziato dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI).

Si è conclusa a Milano la prima gara per la selezione di una Energy Service Company (ESCo) per la riqualificazione energetica e la gestione di 98 edifici pubblici, in prevalenza scuole, di proprietà di 16 Comuni dell’hinterland milanese che hanno aderito al Patto dei Sindaci.
La gara, per l’assegnazione di una concessione con la formula del Finanziamento Tramite Terzi, è stata gestita dalla Provincia di Milano e consentirà ai 16 Comuni di riqualificare i propri edifici pubblici senza spendere un euro e di risparmiare sui costi di approvvigionamento di gas e di energia elettrica.
L’investimento, completamente a carico di un consorzio di imprese costituito da quattro Energy Service Companies (ESCOs) - Olicar, Carbotermo, Evolve e PrimaVera - ammonta a 13 Milioni di euro e prevede l’isolamento degli involucri edilizi, la sostituzione degli impianti termici ed elettrici con l’adozione di micro-cogeneratori e pompe di calore, la realizzazione di impianti solari per la produzione di acqua calda sanitaria, la gestione degli impianti tramite telecontrollo.
Il risparmio annuale garantito dalle ESCOs è di oltre 1,3 milioni di Euro,pari al 35% rispetto ai costi attuali, dei quali il 5% resterà fin dal primo anno di concessione nelle disponibilità dei Comuni, in termini di riduzione di spesa a valere sui bilanci comunali.
Il finanziamento delle opere è assicurato da un prestito agevolato dellaBanca Europea per gli Investimenti (BEI) erogato direttamente al consorzio. Il meccanismo contrattuale consentirà di ripagare il prestito alla BEI con la quota prevalente dei risparmi che si otterranno con gli interventi di riqualificazione energetica. Alla conclusione del contratto, che durerà 15 anni, il 100% del "risparmio" sarà di competenza dei Comuni.
Questa è solo la prima fase di un programma d’investimento di 90 milioni di euro messi a disposizione dalla BEI, per il quale la Provincia di Milano usufruisce del programma di Assistenza Tecnica denominato "Elena"(European Local Energy Assistance), attivato dalla Commissione europea, gestito dalla BEI e destinato a co-finanziare la gestione del programma e la predisposizione di tutta la documentazione necessaria alla realizzazione del programma, tra cui: la definizione dei criteri di selezione delle Imprese, la redazione delle diagnosi energetiche, la stesura di capitolati e bandi di gara, la definizione del sistema di valutazione delle offerte, il monitoraggio dei risultati, l’auditing finanziario, la disseminazione dei risultati.
Altre due gare con le stesse caratteristiche stanno per partire e una terza, in preparazione, riguarda una ventina di scuole del Comune di Milano, con cui è stata avviata una collaborazione finalizzata a ridurre i costi di riscaldamento e illuminazione.
Leggi anche il comunicato (pdf) dettagliato sul programma.
Maggiori informazioni sul sito internet della Provincia Milano - Energia
kyotoclub

Nessun commento:

Posta un commento