lunedì 13 febbraio 2012

Anpi e Acli vi invitano alle giornate contro il Pregiudizio a Vittuone dal 15 al 19 febbraio 2012: Mostra sulla Shoa/e Porrajmos e Concerto per conoscere la realtà rom e sinti venerdi' 17 febbraio ore 21.

Passate parola: un fine settimana contro il pregiudizio a Vittuone(dal 15 al 19 febbraio ricordiamo lo sterminio degli "zingari"  - Porrajmos - da parte dei nazisti ma parleremo anche del pregiudizio contro le popolazioni rom e sinti, che è ancora reale ai giorni nostri!
La sezione Anpi "Carlo Chiappa" di Sedriano/Vittuone, insieme al Circolo Acli di Vittuone e in collaborazione con la Parrocchia di Vittuone organizzano due interessanti iniziative dedicate alla conoscenza della cultura e della storia delle popolazioni rom e sinti , che a molti di noi sono ancora sconosciute. Conoscere, ascoltare il prossimo è il modo migliore per sradicare la sottocultura del pregiudizio che tanti luti e rovine ha portato e sta portando all'umanità.
La Mostra sull'olocausto degli zingari. il Porrajmos , elaborata con passione e serietà nella ricerca storica dalle Anpi di Magenta e del Magentino è un percorso doloroso che va riletto assolutamente , assieme agli scolari e ai semplici  
cittadini: furono tra 500.000 e un milione le vittime del "triangolo marrone" internati nei campi di sterminio e giustiziati per la sola colpa di essere rom e sinti. Sarà esposta presso l'Oratorio di Vittuone in via Villoresi dal 15 al 19 febbraio.
Invece Venerdi' 17 febbraio ore 21  presso la Sacra Famiglia di Vittuone in via 25 aprile (zona vicino al Palo di Vittuone) si terrà lo spettacolo "SI BRUCI LA LUNA", in collaborazione col Museo del Viaggio Rom "Fabrizio De Andrè" di Milano Rogoredo. Canzoni rom con la chitarra di Alessio Lega e la fisarmonica di Guido Baldoni, mentre voce narrante sarà Giorgio Bezzecchi, rom, figlio di deportati nei campi nazisti (il padre tuttora vivente Mirko Bezzecchi è Medaglia d'oro della Resistenza) che ci parlerà della sua esperienza ed del ripetersi anche ai giorni nostri del pregiudizio verso la sua gente, come testimoniano gli sgomberi a oltranza dei campi nella sua città di residenza, e cioè Milano.
Vi invitiamo a partecipare invitando anche i vostri amici che desiderino confrontarsi pacificamente su questi problemi - è anche questo un modo per costruire una comunità in cui la convivenza pacifica tra culture diverse puo' concretamente realizzarsi.
Vi aspettiamo numerosi! Info 3490084148 e 3420814594
comunicato a cura del Coordinamento sezione Anpi "Carlo Chiappa" Sedriano/Vittuone

Nessun commento:

Posta un commento