venerdì 9 novembre 2012

Quanto spreca lo standby per ogni elettrodomestico


Televisori, computer e videogiochi consumano anche da spenti. E non poco. Avete presente quella lucina rossa che rimane accesa quando decidete di spegnerli? Ecco, la modalità standby può arrivare a incidere sulla vostra bolletta fino a cinquanta/sessanta euro in più all’anno, cifra che aumenta se avete in casa elettrodomestici vecchi che non rispettano le ultime norme suiconsumi energetici.
Secondo l’Autorità garante per l’energia, la luce che rimane accesa consuma infatticirca 4 watt all’ora che diventano 96 in 24 ore 35.040 in un anno. Tenere accesi in casa 10 led equivale quindi a tenere costantemente accesa una lampadina da 40 watt.
Gli elettrodomestici più voraci, in modalità standby, sono fotocopiatrici e stampanti laser, decoder, router per internet, televisori e, soprattutto, videogiochi e macchinette del caffè. Ma anche forni, impianti stereo e caricabatterie dei cellulari. Apparecchiature che, se costantemente attaccate alla presa della corrente, possono sprecare fino al 95 per centodell’energia che assorbono. I peggiori elettrodomestici in assoluto sono però i videogame di ultima generazione che, anche da spenti consumano dalle 3 alle 5 volte più di un frigorifero. Una caratteristica, quella delle console, che può portare a una inutile spesa annua di 250 euro.
Ci sono poi i nuovi modelli di tv a grande schermo che in molti casi si devono lasciare in standby per forza, visto che manca il classico pulsante di spegnimento: arrivano a consumare il triplo rispetto a un televisore tradizionale, vale a dire che in un anno usano la stessa energia che farebbe funzionare cinque lavatrici di nuova generazione. Brutte notizie anche per chi non vuole mai staccare il computer: lasciarlo acceso 24 ore al giorno può costare 130 euro l’anno.
Ma non finisce qui perchè la lucina rossa non incide solo sulla bolletta ma anche sulla nostra salute e su quella dell’ambiente. Gli apparecchi in standby, infatti, non solo creano campi elettromagnetici i cui danni sulle persone sono ancora in fase di studio ma emettono anche emissioni di Co2 responsabili dell’inquinamento.
E siccome, come abbiamo visto, spreca energia qualsiasi apparecchiatura che abbiamo in casa, siamo noi consumatori che dovremmo cercare di adottare comportamenti più responsabili come ad esempio leggere bene le etichette o acquistare una multipresa dotata di interruttore e soprattutto ricordarci di spegnerlo.
Non Sprecare

Nessun commento:

Posta un commento