giovedì 29 novembre 2012

Dimissioni in blocco dei consiglieri comunali: finisce il mandato di Monica Gibillini


Bareggio L’avevamo sentita per telefono due giorni fa in merito all’incendio scoppiato in un negozio di parrucchieri cinesi a Bareggio. Alla domanda: “Come va?”, la risposta di Monica Gibillini è stata categorica: “Faccia una domanda di riserva per cortesia…”.

Con sei mesi di anticipo rispetto alla scadenza naturale finisce oggi il mandato dell’ex sindaco Gibillini. Questa mattina, come preannunciato, 17 consiglieri comunali hanno presentato ufficialmente le loro dimissioni. Alla base di tutto vi sarebbero le dichiarazioni rese durante la serata antimafia a Magenta. Ora spetterà al commissario prefettizio traghettare Bareggio fino alle prossime elezioni.

CittàOggiWeb

9 commenti:

  1. Scusate, sono fuori dai giochi, ma per far dimettere tutta la Giunta e il Consiglio Comunale, cosa avrà detto il Sindaco a Magenta? Sono curioso.
    Inoltre, mi pare di capire che il vero motivo dei dissidi sia in ordine agli interventi da attuare nell'area ex-cartiera. Mi sembra di capire che il Sindaco voleva applicare il PGT (approvato nell'ultimo mandato del centro-sinistra). Mi piacerebbe capirne di più, ma capisco sia difficile spiegare tutto in poche parole.
    Mirko

    RispondiElimina
  2. Ciao Mirko,
    Il Sindaco durante la serata antimafia di Magenta ha fatto un intervento auto-idolatrico tipico del suo modo di porsi e del suo carattere accentratore, con l'aggravante di aver fatto allusioni sulla modalità con la quale è stata trattata dalla giunta e da tutto il consiglio, una cooperativa sociale che, a suo dire, ha preso "facilmente" 1 milione e mezzo di euro negli ultimi 10 anni.
    L'amministrazione e il Consiglio, preso atto di questo, e dopo aver visionato il filmato di quella serata, hanno deciso di convocare un consiglio comunale in seduta segreta con l'obiettivo di far rendere conto al Sindaco delle sue allusioni, ma soprattutto sulla loro fondatezza invitandola a mettere sul tavolo le prove, i nomi e i cognomi.

    Il Sindaco, non si e' presentato, forte anche dell'espressione a scritta dal Prefetto che le ha dato ragione secondo un concetto, a mio modo di vedere molto discutibile, per cui in quella occasione il Sindaco era un semplice cittadino....e poteva dire cio' che voleva...

    Il resto è storia di questa settimana.
    Questo gesto è stato considerato come la cosiddetta goccia che, più che far traboccare il vaso, ha fatto esplodere la pentola a pressione della giunta e maggioranza, caricata al massimo dei "bar" dopo 4 anni anni di una politica verticale adottata dal Sindaco nei loro confronti, come a considerarli una specie minore e da tenere poco informata dei fatti e delle decisioni.

    Ma la maggioranza che l'ha sostenuta sino ad ora, difficilmente riuscirà a nascondere dietro questa scelta, presa con estremo ritardo, il peso delle loro responsabilità, perche' il fallimento del sindaco è stato il fallimento della maggioranza PDL, io amo Bareggio ,della Lega .

    La lista Voi con NOi non ha dato le dimissioni coerente con le scelte fatte al tempo e che non avevano permesso per ben due volte al PD Bareggio di portare una mozione di sfiducia a cominciare dal 2010.
    Il PD Bareggio riteneva la mozione come l'atto più coerente e trasparente per mandare a casa il Sindaco, ma la maggioranza non ha potuto accettarlo perché sfiduciare il Sindaco avrebbe voluto dire sfiduciare loro.

    In ogni caso i consiglieri del PD Bareggio, esprimendo sofferenza istituzionale per il gesto dimissionario, hanno ritenuto opportuno far proprie tutte quelle grida dei cittadini bareggesi delusi e ingannati da una politica il cui segno meno ha scritto forse la pagina piu' bieca della storia politica di Bareggio, e hanno deciso di dimettersi congiuntamente per contribuire a mettere la parola fine.

    Saluti
    Ivan

    RispondiElimina
  3. L'esternazione antimafia (giusta) e antianonimiexamicienondipartito (provocatoria) di Magenta è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
    La vicenda della ex cartiera + altre irrisolte storie di tipo urbanistico, e non solo, sono state alla base della rottura prima con la Lega poi con il suo stesso partito. Insomma Lei non si fidava di nessun altro che non fosse se stessa. Ma perchè mai si è candidata a sindaco di una coalizione? Poteva farsi la sua lista (come forse farà adesso) con tanti cloni gibilliniani e allora magari...
    Insomma la storia è finita. Sarebbe stato meglio che finisse prima.

    RispondiElimina
  4. Mi piacerebbe sapere come mai il PD ha deciso di votare per fare un consiglio comunale a porte chiuse. Perchè i cittadini sono stati tenuti fuori da questa faccenda?
    rosco115

    RispondiElimina
  5. Leggi bene quello che ho scritto caro grillino, quando si fanno nomi e cognomi.

    Art 35 del regolamento del consiglio comunale di bareggio :

    Adunanze segrete
    1. L'adunanza del Consiglio comunale si tiene in forma segreta quando vengono trattati argomenti che comportano apprezzamento della capacità, moralità, correttezza o esaminati fatti e circostanze che richiedono valutazioni delle qualità morali e delle capacità professionali di persone.
    2. Quando nella discussione di un argomento in seduta pubblica siano introdotte valutazioni sulla moralità, correttezza, capacità e comportamenti di persone, il Presidente invita i Consiglieri a chiuderla, senza ulteriori interventi. Il Consiglio, su proposta motivata di almeno un Consigliere può deliberare, a maggioranza di voti, il passaggio in seduta segreta per continuare il dibattito.
    Il Presidente del Consiglio, prima di autorizzare la ripresa dei lavori, dispone che le persone estranee al Consiglio escano dall'aula.

    In ogni caso il PD era anche per una seduta aperta che al momento opportuno avrebbe richiesto la chiusura dell porte.

    Il Sindaco preferiva una seduta aperta perche' poteva rimanere sul general generico e difendersi meglio..

    Ciao Rosco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Ivan, come sermpre rispondi in modo arrogante, per. La mia domanda è stata posta legittimamente e, mi sembra, senza nessun tono polermico. Ti ho chiamato per nome, non ti ho dato dello stronzo, ne ti ho chiamato caro piddiino.
      Per quanto riguarda invece la tua risposta, a me non convince per niente.
      I cittadini di Bareggio avevano tutto il diritto di ascoltare la seduta.
      Ma naturalmente è una mia opinione.
      Grazie
      Francesco
      Rosco115

      Elimina
    2. Francesco, io che rispondo sempre in modo arrogante? Penso che per la confidenza che c'e' o forse c'era tra noi avresti intuito il senso ironico, se son sembrato arrogante mi scuso.
      Ciao

      Elimina
  6. Caro Bersanino, hai ragione, non ho colto l'ironia. Starò più attento.
    Confidenziali e teneri saluti
    rosco115

    RispondiElimina