venerdì 24 maggio 2013

Carne di cavallo: nascosta in un prodotto alimentare su cinque


Tortellini, lasagne, polpette, tritati per piatti pronti: un prodotto su cinque contiene carne di cavallo non dichiarata.

Carne di cavallo negli alimenti: secondo le analisi compiute dai Nas su incarico del ministero della Salute, su 454 campioni prelevati ben 93 sono risultati positivi, un numero pari al 20 per cento. Questo significa che un prodotto su cinque utilizza ingredienti di origine diversa da quella dichiarata nell’etichetta.


Tortellini, lasagne, polpette, tritati per piatti pronti: tutto viene preparato con carne di cavallo non dichiarata. E il problema più grave riguarda la provenienza di quella carne. Spesso si tratta, infatti, di materiale che arriva da macelli fuori legge dei paesi dell’Est dove gli animali ex corridori sono macellati in impianti senza alcuna certificazioneCon un doppio rischio per i consumatori: una frode alimentare e pericoli per la salute.
Adesso la partita della carne da cavallo è nelle mani dell’Unione europea che dovrà comunicare i dati raccolti in tutti i paesi e procedere con interventi più stringenti sulle fonti di macellazione e sui relativi controlli.
Non Sprecare

Nessun commento:

Posta un commento