venerdì 27 settembre 2013

Come spendere meno con l’automobile: tutti i consigli utili

Risparmiare con l’auto è possibile:bastano pochi e semplici gesti per salvaguardare non solo il portafoglio ma anche l’ambiente evitando inutili emissioni inquinanti.
COME RISPARMIARE SULLE SPESE DELL’AUTOMOBILE - Ecco tutti i consigli utili:
  • EVITARE LE ACCELERAZIONI IMPROVVISE
La guida a scatti non contribuisce altro che ad aumentare il consumo di carburante, con conseguente crescita delle emissioni di gas nocivi per l’ambiente che influiscono negativamente sulla qualità dell’aria che tutti noi respiriamo. Senza contare i risvolti spiacevoli sul portafoglio dati i prezzi stellari che la benzina ha raggiunto. Pochi attimi di guida spericolata possono provocare emissioni di monossido di carbonio pari a 30 minuti di guida normale.
  • RALLENTARE
Spesso una velocità eccessiva può essere causa di incidentiAbbassare la velocità anche di soli 10 chilometri all’ora permette di risparmiare carburante e di diminuire le emissioni inquinanti della propria auto.
  • MARCIA SUPERIORE
Sceglierla appena possibile, a seconda del tragitto che si sta percorrendo, permette non soltanto di salvaguardare il funzionamento del motore ma anche di diminuire la quantità di benzina utilizzata e le emissioni di gas nocivi ed inquinanti.
  • PIANIFICAZIONE
E’ buona norma pianificare in anticipo i propri spostamenti in automobile, sia che si tratti di tragitti brevi, sia che ci si prepari ad affrontare un viaggio a lunga percorrenza. In particolare si potrebbe provare ad individuare dei percorsi alternativi che permettano di evitare il traffico tipico delle ore di punta, che pone sotto sforzo il motore a causa dell’alternanza di pause e di accelerazioni, incrementando il consumo di carburante.
  • PNEUMATICI
Un controllo periodici degli pneumatici giova alla propria sicurezza stradale, ma anche all’ambiente. In particolare bisognerebbe valutare periodicamente la corretta pressione degli stessi. Questa operazione andrebbe effettuata una volta al mese. Una pressione corretta degli pneumatici riduce il consumo di benzina.
  • CAMBIARE L’OLIO
 Sempre prima di partire per un viaggio: un cambio d’olio effettuato al momento giusto può rappresentare la salvezza per il vostro motore oltre che garantire una diminuzione dei consumi della vostra automobile.
  • PARCHEGGIARE CON SENNO
Evitare di posteggiare al sole in estate permette di non essere vittime di fenomeni di evaporazione del carburante dovuti al caldo, oltre che di non azionare il climatizzatore una volta risaliti in macchina. Scegliere un parcheggio al coperto o riparato in inverno potrà proteggere la vostra auto dai danni provocati da umidità e gelo.
  • IL PIENO
E’ bene cercare di evitare di riempire il serbatoio fino all’orlo e ricordare di avvitare accuratamente il tappo di chiusura. La benzina è in grado di evaporare molto facilmente e rapidamente, raggiungendo in questo modo l’atmosfera. Si tratta di semplici accorgimenti che potranno garantirvi di risparmiare fino a 30 litri di benzina all’anno.
Fonte: Non Sprecare

Nessun commento:

Posta un commento