giovedì 6 giugno 2013

Cosa si fa per una poltrona!


MOVIMENTO 5 STELLE BAREGGIO

Comunicato Stampa
_________________

Cosa si fa per una poltrona!

La posizione del MoVimento 5 Stelle di Bareggio relativamente al ballottaggio tra Silvia Scurati e Giancarlo Lonati, è di equidistanza. Nel senso che la nostra opinione, fondata su anni di governi dell’una e dell’altra parte politica, è che tra i due schieramenti non ci sia sostanzialmente alcuna differenza.
Da un lato abbiamo il Centro Destra composto da PDL, Lega, Fratelli d’Italia e Noi di Bareggio, che ha trovato un accordo pre elettorale facendo credere che la loro totale incapacità di governare negli ultimi 5 anni fosse esclusivamente imputabile all’ex Sindaco Monica Gibillini, e che quindi tolta lei, si potessero superare le grosse divergenze interne.
Dall’altro abbiamo Giancarlo Lonati che pur di avere qualche speranza di vincere ha spaccato il Partito Democratico e ha stipulato un accordo con Voi con Noi e Io amo Bareggio. Accordo che attribuirà 2 assessori a Voi con noi, 2 a Io Amo Bareggio e solo 1 al PD, andando di fatto a tradire quei 1.500 elettori che avevano votato per il Partito Democratico e che, in caso di vittoria, si ritroveranno una Giunta fatta da persone che sino ad una settimana fa non perdevano occasione di attaccare il loro partito.
Una menzione speciale la merita Giuliano Colombo portavoce di Voi con Noi, che con questa operazione offende l’intelligenza politica dei propri elettori, che avendo votato per il cambiamento e contro le logiche dei partiti ora si ritroverebbero come Sindaco il Segretario del Partito Democratico. A questo aggiungiamo che pur di trasformare la Caporetto elettorale che l’ha travolto in una vittoria di Pirro, Voi con Noi è disponibile a conciliare la propria laicità nella gestione della cosa pubblica con i valori della dottrina cattolica che fanno da guida al programma di Io Amo Bareggio.
Questo è il desolante quadro politico alla vigilia del ballottaggio. Essendo il nostro un movimento profondamente democratico e convinto che la libertà individuale del cittadino sia alla base di una convivenza civile, lasciamo a tutti i nostri elettori, i nostri simpatizzanti finanche ai nostri attivisti, completa libertà di coscienza sulla scelta da operare in sede di voto.

A prescindere da chi troveremo ad amministrare Bareggio, noi, in Consiglio Comunale, porteremo avanti le nostre idee e daremo battaglia su ogni punto. Ogni argomento, ogni inciucio verrà portato fuori dal Consiglio, alla luce del sole, dove tutti potranno valutare e giudicare cosa i nostri governanti intendono per “Bene comune”.

4 commenti:

  1. Però mi pare di capire che ci sia un apparentamento, quindi un accordo, pertanto "politicamente corretto". Saranno gli elettori a valutare, perchè ricordiamoci che alla fine conta il voto di ognuno di noi... infatti nonostante tutto sono esattamente 20 anni che BERLUSCONI vince le elezioni.
    Mi piacerebbe capire su che basi è stata fatto l'accordo, perchè alla fine contano i programmi, perchè dopo le elezioni in genere bisogna GOVERNARE.
    Per fortuna non voto più a Bareggio perchè sareri in forte imbarazzo..
    C'è anche da chiedersi come mai il 5 stelle non abbia sfondato, io prevedevo un ballottagio 5 stelle contro uno fra PdL e PD...e non ditemi che la gente non sa e non capisce, perchè a livello locale questo non è assolutamente vero!
    Mirko

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirko, concordo con te sul fatto che negli accordi contano i programmi e le cose comuni da realizzare. Però ritengo che accordi di questo tipo, tra forze che sino ad una settimana prima facevano a gara per segnare le proprie differenze, sono frutto di un percorso l ungo di condivisione e superamento delle differenze. Mi risulta difficile immaginare un accordo serio e concreto in soli 2 giorni. Hai detto bene, dopo l'elezioni occorre Governare, ma con quale maggioranza? Se le differenze non si sono superate prima, anche in consiglio comunale ognuno tenderà a far emergere le proprie peculiarità e quindi le differenze. per quanto riguarda il M5S, quando mi sono candidato ho sempre detto che avremmo scontato la nostra recente comparsa a Bareggio e che avremmo dovuto avere più tempo per farci conoscere, proprio perchè la gente a livello locale è più attenta che non a livello nazionale.
      E' talmente più attenta che se va bene questo pomeriggio il ballottaggio si chiuderà con un'affluenza del 40%, ciò vorrà dire che al 60% dei bareggesi non sta bene ne uno e nell'altro candidato.
      Simone Ligorio

      Elimina
    2. Infatti è un po' quello che penso anche io,però poi non riesco a spiegarmi gli esiti delle votazioni.
      A Bareggio inoltre succede una cosa "strana": a destra c'è ricambio generazionale (è innegabile), ma forse scontano un po' di impreparazione. Nel centro sinistra i ricambi generazionali hanno preso per la maggior parte la via dei "fuoriusciti", però qui si parla di persone preparate che mastica politica da tempo in diverse forme.
      Mi sembra nel complesso una grossa occasione sprecata, ma tant'è, chi vince ha sempre ragione.
      In ogni caso un grosso e sincero in bocca al lupo a te (Simone) e all'altro Simone candidato sindaco; fate valere i valori della nostra generazione, che rischia di essere "superata" senza mai essersi potuta cimentare..

      Mirko

      Elimina