martedì 9 aprile 2013

LE SIGARETTE ELETTRONICHE PERICOLOSE E TOSSICHE

Le sigarette elettroniche sono tossiche. La notizia è resa nota dall'autorevole Guardian. Gli studi effettuati, circa duecento negli ultimi 5 anni, non permettono ovviamente di conoscere gli effetti delle sigarette elettroniche a lungo temine, ma ora è noto quanto avviene nei polmoni dei fumatori virtuali. 

La Food and Drug administration Usa, l'ente che sovrintende la diffusione di alimenti e medicinali nel Paese, ha analizzato nel 2009 i componenti presenti nelle cartucce delle sigarette elettroniche rivelando la presenza di nitrosammine, elementi cancerogeni già inclusi nelle sigarette "tradizionali", anche se in una concentrazione minore. 

La Fda ha poi scoperto che nelle cartucce è contenuto il Glicol dietilenico, un elemento antigelo presente anche nell'olio dei freni. Parliamo di un composto classificato come veleno dall'Organizzazione Mondiale della Sanità ed un'assunzione cospicua potrebbe causare problemi ai reni, disfunzioni nervose e problemi respiratori. 

Nel marzo del 2013 i ricercatori dell'università della California ha contenuto anche i vapori presenti nelle sigarette elettroniche rivelando particelle di vapore, ferro, alluminio e silcati oltre a nanoparticelle di stagno, cromo e nichel, elementi presenti anche nelle sigarette tradizionali. 

Guarda: La sigaretta gli esplode in faccia (video)
Cado in piedi

Nessun commento:

Posta un commento