giovedì 16 maggio 2013

PER UNA FISCALITA’ PARTECIPATA


Le proposte che la lista civica “SINISTRA in movimento ECOLOGISTI Bareggio” fa ai cittadini di Bareggio sul tema della fiscalità comunale sono sostenute dai valori sanciti dalla nostra Costituzione, che sono i nostri valori fondanti: chi ha di più, contribuisca di più; la solidarietà verso i più deboli è un dovere civico. E' ora di archiviare le  politiche creative del centrodestra bareggese che, per ridurre il peso fiscale ai più abbienti, faceva pagare maggiormente le fasce più povere perché “tra loro vi erano potenziali evasori fiscali” (così si espresse la giunta precedente).
Non ha senso parlare di comunità cittadina se non si va incontro alla gente che ha bisogno, Crediamo che mai come in questo periodo di crisi e di incertezze totali, sia necessaria la solidarietà. E’ per questo che rivedremo le fasce ISEE per i servizi a domanda individuale, proprio per favorire i meno abbienti. La fiscalità sulla casa, tenuta ai minimi per la prima casa, sarà abbassata per le famiglie con anziani o disabili assistiti a domicilio. Sosterremo gli affittuari per il pagamento della cauzione con i prestiti d’onore e offriremo agevolazioni modulate a chi offre case a canone concordato.
Ci batteremo per l’eliminazione dell’IVA delle bollette calcolata su accise e imposte. Costituiremo un fondo di solidarietà per le piccole attività commerciali e per i negozi di vicinato. Riproporremo il contributo economico per lo smaltimento dell’amianto e incentiveremo la riqualificazione energetica degli edifici portati in classe A. Sosterremo il compostaggio domestico per la riduzione dei rifiuti umidi.
Infine riporteremo il Comune ai livelli di eccellenza nella raccolta differenziata dei rifiuti che aveva prima di quest’ultima amministrazione per ridurre il costo della nuova TARES (Tassa sui rifiuti e sui servizi) di recente costituzione in sostituzione della T.I.A.
Accanto ai principi della progressività della contribuzione e della solidarietà appena enunciati, poniamo due altri principi che costituiscono un valore aggiunto inestimabile: la trasparenza dell’agire politico-amministrativo e la partecipazione dei cittadini nelle scelte di spesa.
Trasparenza vuol dire che ogni anno l’Amministrazione renderà conto pubblicamente dell’uso che ha fatto dei soldi dei cittadini, istituendo di nuovo il “Bilancio sociale”, sottoponendosi così alla critica dei cittadini; renderà pubblico ogni anno i redditi, il patrimonio e gli emolumenti (ridotti del 25%) degli amministratori adottando l’Anagrafe reddituale e patrimoniale degli stessi; metterà in rete lo svolgimento dei consigli comunali, in particolare quelli sul bilancio.
Partecipazione significa che i cittadini verranno chiamati a conoscere i meccanismi fiscali comunali a mezzo incontri pubblici; a costruire la Consulta Economico-Tributaria per elaborare proposte di maggiore equità su tariffe, tasse e tributi, per promuovere l’informazione tra i cittadini sulla fiscalità comunale e per elaborare progetti di recupero dell’evasione fiscale; infine partecipazione significa arrivare a proporre direttamente spese e opere tramite il Bilancio Partecipato.
Partecipare è impegnativo, ma è l’unico mezzo per legittimare una corretta gestione amministrativa, per essere artefici del cambiamento, per non subire sorprese inaspettate di aumenti decisi di nascosto a tavolino,(come peraltro successo nella passata Amministrazione).
Se non si partecipa, diventando artefici del nostro futuro, si rimane spettatori, non restando che l’applauso o il mugugno.
Nessuna forza politica ha avuto il coraggio di fare così compiutamente e dettagliatamente tutte queste proposte. Qualcuno si avvicina ad esse, qualcun altro le ha già promesse e mai mantenute…
Ai bareggesi la scelta, anche sulla base delle esperienze passate e sulle credibilità conseguenti.

Sinistra in Movimento Ecologisti Bareggio

Nessun commento:

Posta un commento