lunedì 27 febbraio 2012

Bareggio, “il paese delle ciliegie alla BIT 2012”


PER LA PRIMA VOLTA IL COMUNE DI BAREGGIO PROMUOVE LA “FESTA DELLE CILIEGIE” ALLA BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO
Bareggio Il progetto Expo 2015 contenuto nel programma di mandato dell’Amministrazione Comunale, prevede la partecipazione attiva all’Esposizione Universale dell’anno 2015, quale opportunità per valorizzare il territorio bareggese nella sua dimensione ambientale e culturale.
La Borsa Internazionale del Turismo, la più grande esposizione al mondo del prodotto turistico italiano appena conclusa nei padiglioni della Fiera di Rho-Pero, è un’occasione speciale per promuovere la “Festa delle Ciliegie 2012”, evento attraverso il quale si riscoprono le origini agricole bareggesi.
Nel secondo dopo guerra questa Festa vedeva affluire a Bareggio molti milanesi alla ricerca delle ciliegie, come ricorda la poesia di Romano Oldani: Quond i milanes evan tucc a Barecc e scires (Quando i milanesi erano tutti a Bareggio per le ciliegie).

La trazione viene oggi riscoperta attraverso le numerose iniziative promosse in occasione della Festa.
In particolare l’adesione del Comune all’Associazione Nazionale Città delle Ciliegie, avvenuta nell’anno 2008 permette da un lato di avere in piazza Cavour, in occasione della Festa, le ciliegie provenienti da tutta Italia - dalle ciliegie “ferrovie” della Puglia alle tipiche ciliegie di Vignola, a quelle di Marostica e della Provincia di Alessandria – dall’altro lato di ammirare le rappresentazioni dei gruppi folcloristici delle Città delle Ciliegie, dai battitori di grano toscani ai frustatori di Vignola.
I ciliegi locali vengono implementati ogni anno in occasione della festa, attraverso l’iniziativa “Un albero per ogni nato”, che in questi 4 anni ha permesso di ripopolare i parchi cittadini con oltre 130 ciliegi.

Il concorso culinario “La Ciliegia è Servita” coinvolge ristoranti, gelaterie, pasticcerie e bar nella preparazione di piatti con a tema la ciliegia, degustati dai visitatori, sommelier e chef manager che compongono la giuria tecnica. Le parole del gastronomo e sommelier de Il Corriere della Sera Alex Guzzi descrivono bene questo concorso: «un'iniziativa simpatica e intelligente, volta a ridare una nota di carattere originale ad un territorio che, pur avendo sviluppato molto sul piano del lavoro, ha inevitabilmente perso qualcosa delle proprie tradizioni».

Insomma una bella festa tradizionale e popolare che il Comune ha voluto promuovere alla B.I.T. con uno stand, accanto a quello del Comune di Magenta e della Regione Lombardia, che esprime tutte le caratteristiche della bella Festa popolare: ciliegi, covoni di paglia, libri di storia bareggese, dolci alle ciliegie prodotto premiato nel 2009 dal Club Papillon del critico enogastronomico Paolo Massobrio e immagini della “Festa delle Ciliegie” degli ultimi 4 anni.
Centinai i visitatori che si sono recati allo stand per conoscere Bareggio Paese delle Ciliegie.

CittàOggiWeb

Nessun commento:

Posta un commento