martedì 14 febbraio 2012

Anche San Valentino sia eco-sostenibile


Per rendere green la ricorrenza di San Valentino non è necessario rinunciare ai festeggiamenti. Bastano pochi accorgimenti per celebrare la data di chi si ama riducendo la propria impronta ecologica. Per esempio ogni anno il 14 febbraio sono venduti milioni di rose. Si può rimanere in linea con la tradizione acquistando rose certificate Fairtrade, coltivate nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori. Provengono dal Kenia e sono coltivate con la coltura idroponica che permette di razionalizzare acqua e fertilizzanti. Se, però, vi preoccupa il consumo di CO2 nel trasporto, potete privilegiare fiori e piante in vaso coltivati nella vostra regione. Alternativa romantica, i bulbi da piantare, che, con la loro necessità di cure per sbocciare, possono essere una metafora del vostro amore.
REGALO - Perché non donare una mucca? Può sembrare un’idea bizzarra per chi abita in città ma, in realtà, si tratta di una donazione a nome del partner. Con i regali solidali del Ciai si può scegliere una mucca, una gallina o una macchina da cucire e il regalo arriva a una persona nei Paesi in cui opera il Centro italiano di aiuti all’infanzia. La persona a cui si fa il regalo riceve un attestato di donazione e saprà che è stata aiutata una persona a nome suo.
CENA - Se si cena al ristorante, ricordare di far mettere gli avanzi da parte per il cucciolo di casa. Per esempio con la doggy bag delle imprenditrici Elisabetta Bertoldi e Francesca De Bernardi: un sacchetto di carta con contenitori per raccogliere cibo e bevande avanzati. Per importare nel nostro Paese un’abitudine consolidata nei Paesi anglosassoni ma aggiungendo il tocco chic del made in Italy.
VESTITO - Per far colpo sul proprio lui, l’abbigliamento giusto è d’obbligo. Per evitare sprechi inutili ci si può rivolgere a una swap boutique e scambiare un vestito che non si desidera più con quello appartenuto a un’altra persona. Oppure, per le ecologiste più spinte, si può tentare la strada del vestito riciclato. Quello indossato agli ultimi Golden Globe da Livia Giuggioli, moglie del premio Oscar Colin Firth, è firmato Armani e realizzato riciclando bottiglie di plastica.
Corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento