giovedì 15 novembre 2012

Un palazzo per i concorsi e milioni di euro al vento


Fino a dieci anni fa luogo di concorsi per funzionari pubblici, ricorsi elettorali, esami per giornalisti e procuratori del calcio, oggi è invece una struttura su cui aleggia il più profondo mistero. Stiamo parlando del Palazzo degli esami, nel rione Trastevere a Roma, i cui lavori di ristrutturazione sono iniziati addirittura nel 2001 e non sono mai stati portati a termine.
Inizialmente pensata come sede dei Servizi segreti, l’edificio del 1936, è ancora oggi circondato da ponteggi e impalcature che lo Stato ha pagato circa 600mila euro alla ditta Imac Spa anche quando i lavori erano fermi. Soldi sborsati al ventoquindi. Ma la cosa più assurda non è solo questa ma anche “la totale mancanza di informazioni da parte degli enti ai quali ci siamo rivolti”, come sottolinea, nel video realizzato da Il Fatto quotidiano, Guido Hermanin, presidente dell’associazione Progetto Trastevere. In particolare, Hermanin evidenzia: “ogni volta ci è stato detto che sullo stabile c’è, vista la delicatezza della destinazione, il Segreto di Stato”.
Quello che è emerso per ora è che la Imac Spa si è aggiudicata un appalto di 8 milioni di euro per portare avanti parte dei lavori e che nell’ultimo anno è stata portata a termine solo la facciata esterna dell’edificio mentre l’interno è ancora completamente da ristrutturare e a tutt’oggi non si conosce la destinazione.
Non Sprecare

Nessun commento:

Posta un commento